Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

A Buenos Aires l’Italian Design Day

Data:

16/03/2018


A Buenos Aires l’Italian Design Day


Una vera “sfilata” degli oggetti dell’eccellenza italiana del design su una vera passerella, una masterclass agli studenti di design dell’Università di Buenos Aires, una conversazione con l’archistar internazionale Michele De Lucchi e proiezioni sulle tendenze del design internazionale insieme al designer Massimo Borgia e al professore Francesco Schianchi, saranno gli eventi della seconda edizione dell’Italian Design Day a Buenos Aires.

Il tema scelto per quest’anno è quello del “Design dei gesti” ovvero il design quale strumento per accompagnare le persone nelle azioni di tutti i giorni, come mangiare, illuminare, camminare, cucinare, giocare e arte volta a migliorare la qualità della vita di tutti.

Nata da una sinergia fra l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, l’Istituto Italiano di Cultura, ICE ed ENIT, a Buenos Aires la rassegna si svilupperà attraverso vari eventi che si terranno dall’1 all’8 marzo con l’obiettivo di celebrare il design italiano e favorire una collaborazione stabile tra le Istituzioni italiane e argentine.

Come sottolineato dall’Ambasciatore Manzo, “l’Italian Design Day è una delle espressioni dell’innovativa strategia di promozione integrata dell’Italia all’estero lanciata dal Ministero degli Esteri attraverso il Programma “Vivere all’Italiana”, uno strumento sempre più utile per far conoscere fuori dal nostro Paese le eccellenze italiane”.

Ad aprire l’Italian Design Day l’incontro del primo marzo con Michele De Lucchi, designer italiano ed archistar internazionale, presso il Centro Metropolitano de Diseño.

Il 6 marzo, seguirà una masterclass nella quale il designer Massimo Borgia ed il prof. Francesco Schianchi interagiranno con gli studenti della Facoltà di Design dell’Universidad de Buenos Aires presso la Sala della Scienza del Ministero argentino della Scienza e Tecnologia.

Il 7 marzo, il Centro Metropolitano de Diseño ospiterà la "Sfilata di Oggetti” che vedrà passare in passerella 30 elaborati del design italiano insigniti del prestigioso premio Compasso D’Oro e 4 manufatti di designer argentini vincitori del Sello del Buen Diseño, del Ministero delle Attività Produttive argentino. Ad arricchire la presentazione della mostra, curata dal designer Massimo Borgia, la presenza degli chef italiani di “BACI” - Associazione degli chef italiani di Buenos Aires - che delizieranno i partecipanti con proposte tematiche relative al Food Design.

A chiudere l’edizione 2018, la “charla” presso la Libreria Falena sugli ultimi sviluppi del design a livello internazionale insieme a Massimo Borgia e il Prof. Schianchi, che in tale occasione presenterà anche le sue nuove pubblicazioni in materia.

italian design day invitacin completa

Design Day 2018

Design Day 2018

Design Day 2018

Design Day 2018

Design Day 2018


664