Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cultura: Parte "ItaliaXXI". Musica, danza e teatro italiani protagonisti in Argentina.

Data:

04/04/2018


Cultura: Parte


Al via a Buenos Aires "ItaliaXXI", ciclo di musica, danza, opera e teatro che nei prossimi due anni porterà in Argentina la cultura italiana raccontata dai più grandi artisti italiani. Da Nicola Piovani al Balletto di Roma, da Stefano Bollani all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dalla Compagnia Zappalà a Ludovico Einaudi e Roy Paci.

"ItaliaXXI è uno straordinario contenitore di musica, danza, opera e teatro, uno progetto che porta in Argentina arte e cultura italiana sempre capaci di rinnovarsi con nuove forme, come accade anche ai rapporti tra i nostri due paesi e le nostre comunità". Queste le parole dell'Ambasciatore italiano in Argentina Giuseppe Manzo che, con il Ministro della cultura argentino Pablo Avelluto, la Direttrice del Teatro Coliseo Elisabetta Riva e la Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Donatella Cannova, ha presentato il programma con un evento ospitato nei saloni dell'Ambasciata trasformati per una sera in un palcoscenico per dare al pubblico e alla stampa argentina un "assaggio" delle esibizioni di musica, danza, canto e poesia previste da ItaliaXXI.

A inaugurare il ciclo di eventi l'atteso concerto del duo composto dal tenore Vincenzo Costanzo e dal pianista Giovanni Auletta che si esibiranno al Teatro Coliseo di Buenos Aires, il più grande teatro italiano al di fuori dell'Italia. Il programma si svilupperà poi anche nei luoghi più importanti della scena artistica argentina, quali il CCK e il Teatro San Martin.

Creato dal Teatro Coliseo con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto di Cultura e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, ItaliaXXI propone di rafforzare il legame culturale tra Italia e Argentina attraverso un'offerta artistica completa che valorizza proposte innovative senza dimenticare i grandi classici della tradizione italiana.

Rassegna stampa: 

Infobae: La presentación del ciclo Italia XXI

Ansa Latina: "Italia XXI" refuerza vínculo histórico con Argentina

La Nación: “Vincenzo Costanzo, en la senda del gran Caruso" (di: Helena Brillembourg)

Tribuna italiana: Italia XXI: eccellenza fra tradizione e innovazione

Acercando Naciones: La Vera Italia en el Coliseo

Clarin: Menu cultural a la Italia (di: Susana Reinoso)

Gente d’Italia: Argentina: che spettacolo, c’è anche “Italia XXI"

The World News: La presentación del ciclo Italia XXI

 

filumena marturano teatro

Filumena Marturano

stefano bollani msica jazz concerto azzurro

Stefano Bollani

nicola piovani msica y cine

Nicola Piovani

ludovico einaudi msica contempornea

Ludovico Einaudi

home alone balletto di roma danza contempornea

Balletto di Roma

domenico nordio violn

Domenico Nordio


681