Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Argentina e Italia: i Ministri degli Esteri dei due Paesi portano avanti l'agenda bilaterale

Data:

21/05/2018


Argentina e Italia: i Ministri degli Esteri dei due Paesi portano avanti l'agenda bilaterale

A margine del Vertice dei Ministri degli Affari Esteri del G20 in corso nelle giornate di ieri e oggi a Buenos Aires, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica argentina Jorge Faurie ha ricevuto ieri pomeriggio il suo omologo italiano, Angelino Alfano, con il quale ha rivisto i temi fondamentali dell'agenda politica ed economica bilaterale.
I due Ministri si sono soffermati sul presente di entrambi i paesi e Alfano ha descritto il processo di formazione del nuovo Governo in Italia. Il dialogo ha toccato l'argomento della Presidenza argentina e della partecipazione dell'Italia al G-20.
Faurie e Alfano hanno poi parlato delle opportunità per incrementare il commercio bilaterale e gli investimenti reciproci, nonché dello stato dei negoziati tra Mercosur e Unione Europea. Si è parlato poi della candidatura dell'Argentina per un posto all'OCSE.

Inoltre è stato analizzata la crescita costante del Sistema Italo-Argentino dei Satelliti per la Gestione delle Emergenze, nonché l'avanzamento del programma di scuole bilingui nelle province argentine.
Al termine dell'incontro, i due Ministri hanno inaugurato, nel foyer dell'Auditorium "Manuel Belgrano" del Ministero, la mostra fotografica "Un sueño ítalo-latino americano", a commemorazione del 50° anniversario dell'Istituto Italo Latino-Americano.

Incontro Alfano - Faurie

Incontro Alfano - Faurie

Incontro Alfano - Faurie

 


703