Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#LaCulturaNonSiFerma! - Visite virtuali ai Musei italiani

Data:

26/03/2020


#LaCulturaNonSiFerma! - Visite virtuali ai Musei italiani

Anche in queste settimane la straordinaria offerta culturale italiana non si ferma. Numerose mostre e percorsi virtuali sono stati organizzati da alcuni dei principali musei italiani, nell’ambito di una iniziativa lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo italiano.

Di seguito alcune proposte:

 

Sette tour virtuali per godere, da casa, le meraviglie dei Musei Vaticani, temporaneamente chiusi al pubblico: dalla Cappella Sistina al Museo Pio Clementino, passando dal Museo Chiaramonti al Nuovo Braccio, senza dimenticare le Stanze di Raffaello, la Cappella Niccolina e la Sala Chiaroscuri.

I visitatori virtuali potranno esplorare ciascuno di questi meravigliosi spazi e scoprire anche i più piccoli dettagli di ogni opera.

Inoltre, l'account Instagram ufficiale @vaticamuseums offre quotidianamente dettagli sui capolavori del Vaticano accompagnati da sottotitoli che aiutano a comprendere la storia e il significato di molte opere, più o meno conosciute.

  vaticano

 

Raffaello 1520-1483

La mostra e’ stata inaugurata il 5 marzo, e dovuto alla Pandemia é stata chiusa solo tre giorni dopo. Fortunatamente, ha riaperto le sue porte in maniera virtuale per offrire ai visitatori l'opportunità di scoprire le opere piu’ belle in mostra.
Con l'hashtag #RaffaelloOltreLaMostra è possibile conoscere, attraverso la voce dei curatori, interessanti dettagli della vita del pittore. A sua volta, utilizzando l'hashtag #RaffaelloInMostra è possibile ammirare le 204 opere della collezione.

Facebook: @ScuderieQuirinaleScuderieQuirinale
Instagram: @scuderiequirinale
Twitter: @Scuderie
YouTube: Scuderie del Quirinale

scuderiaquirinale

 

Oltre alla visita delle collezioni (tra i quadri più belli: La Cena di Emmaus di Caravaggio), c’e’ anche a disposizione, nella sezione "Brera Media", "Appunti per una resistenza culturale", una serie di pillole-video in cui si svelano curiosità e i dietro le quinte.


Facebook: @PinacotecadiBrera
Instagram: @pinacotecabrera
Twitter: @museobrera
Youtube: https://www.youtube.com/user/pinacotecabrera

pinacoteca

 

Il Castello di Rivoli ha lanciato il progetto “Cosmo Digitale” destinato ad essere la nuova sede virtuale del Museo di Arte Contemporaneo, all’interno del quale sono presenti opere inedite, a volte create appositamente dagli artisti per essere utilizzate digitalmente.

Attraverso questo progetto potrete visitare la Residenza Sabauda ammirando la Sala di Bacco e Arianna, entrare nella villa del ragioniere Francesco Federico Cerruti per scoprire la sua incredibile collezione o ancora ascoltare numerosi artisti ed esperti che raccontano l’arte contemporanea e le sue numerose sfaccettature.

castello rivoli


921