Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Le relazioni culturali bilaterali fra Italia ed Argentina si basano sull’Accordo di collaborazione culturale, firmato a Buenos Aires il 6 aprile 1998, che fornisce il quadro di riferimento dell’interazione fra i due Governi in campo culturale ed educativo.

Il relativo Programma esecutivo quinquennale (2001-2005) fissa le azioni specifiche per: la diffusione della lingua e della cultura e la cooperazione nel settore dell’istruzione; le borse di studio; la coperazione nel settore universitario; le attivita’ culturali e artistiche; la collaborazione in ambito radio-televisivo; la collaborazione in ambito multilaterale e verso Paesi terzi; gli scambi giovanili.
Il compito di promuovere la cultura italiana in Argentina ricade principalmente sui due Istituti italiani di cultura di Buenos Aires e Cordoba.

Programma "Innovitalia.net"

Per tutti i ricercatori italiani che stanno collaborando e lavorando con enti scientifici all’estero e quindi in Argentina, é disponibile in data odierna la nuova piattaforma informatica “Innovitalia.net”, che promuove la condivisione di conoscenze nel campo scientifico tecnologico con informazioni fornite dalla rete degli scienziati italiani coinvolti dalle nostre sedi all’estero e dal MIUR.
Tale strumento consente agli scienziati e ai ricercatori italiani all’estero di condividere idee, informazioni sui programmi in modo interattivo.
“Innovitalia.net”, alla quale è possibile accedere previa registrazione, offre agli utenti anche la possibilità di inserire dei video di presentazione della propria attività.
La registrazione per l’accesso è estremamente semplice, in modo da incoraggiare la partecipazione.
La piattaforma si basa sulla tecnologia innovativa del “crowdsourcing” in base al quale ogni iscritto potrà mettere a disposizione di tutti gli altri utenti, il proprio bagaglio di conoscenze e d’informazione.
Le informazioni possono riguardare workshops, convegni, seminari, offerte di borse di studio, opportunità di impiego nel settore scientifico e tecnologico.

Link utili:

Istituto Italiano di Cultura (Buenos Aires)
Istituto Italiano di Cultura (Cordoba)
Universitá di Bologna
Universitá Italiane 


42