Este sitio utiliza cookies para brindarte una mejor experiencia. Si sigues navegando, acepta el uso de cookies por parte nuestra OK

Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo (Firenze, 21-22 ottobre 2014)

Fecha:

20/10/2014


Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo (Firenze, 21-22 ottobre 2014)

Logo "L'Italiano nel mondo che cambia"

Nell'ambito delle attività di promozione culturale e linguistica del Ministero degli Affari Esteri, si terranno a Firenze nei giorni 21 e 22 ottobre prossimi gli "Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo", evento dedicato al tema "L'italiano nel mondo che cambia".

Il programma degli Stati Generali prevede:

- sessione inaugurale (mattina del 21 ottobre) che verrà aperta da interventi istituzionali e che include la presentazione dei dati aggiornati al 2013 sulla diffusione dell'insegnamento dell'italiano nel mondo, nonché dell'Albo degli ex-Alunni italofoni; per la prima volta, grazie agli oltre 70 contributi inviati dalle Sedi estere, saranno resi disponibili anche i dati relativi all'insegnamento della lingua italiana in contesti non collegati, direttamente o indirettamente, agli strumenti di sostegno italiani (quindi: sistema educativo locale, corsi privati, associazionismo, ecc.);

- seconda sessione (pomeriggio del 21 ottobre) suddivisa in tavoli tematici corrispondenti a 5 diversi gruppi di lavoro;

- sessione finale (mattina del 22 ottobre) in cui verranno presentati i 5 rapporti sintetici prodotti dai gruppi di lavoro tematici, seguiti da due tavole rotonde sul tema delle prospettive dell'italofonia viste dall'Italia e dall'estero.

Ai lavori è prevista la partecipazione di esponenti istituzionali, rappresentanti del mondo accademico e della scuola, enti di promozione culturale e rappresentanti dei media. Interverranno anche, in rappresentanza della rete all'estero, alcuni Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, insegnanti, lettori e rappresentanti degli enti gestori. Interverrà inoltre un alto rappresentante della Svizzera. Ad essi si aggiungeranno volti noti della cultura e dell'arte italiana.

L'Albo degli ex-Alunni italofoni raccoglie, grazie alle segnalazioni delle Sedi estere, oltre 500 nominativi di italofoni nel mondo, alcuni dei quali sono stati invitati ai lavori degli Stati Generali per recare testimonianza del valore che riveste la lingua italiana all'estero.

Sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri è presente una pagina dedicata agli Stati Generali, in cui sono già disponibili, alla voce "Materiali", i 5 documenti di lavoro e i contributi pervenuti dal pubblico.
In tale pagina, che è in costante aggiornamento, verranno presto inseriti il programma definitivo, il materiale preparatorio ed ogni altra indicazione utile.

Per approfondimenti, si suggerisce di visitare anche la pagina del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata alla campagna di comunicazione "L'italiano nel mondo che cambia", che contiene tra l'altro uno spot informativo realizzato dalla PCM e trasmesso dalla RAI (disponibile anche su YouTube).

Le sessioni plenarie degli Stati Generali della Lingua italiana nel Mondo (Firenze, 21 e 22 ottobre 2014) verranno trasmesse in "streaming" sulla homepage del sito del Ministero degli Affari Esteri.


479