Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuove opportunità per 'Sistema Italia' a nord-est. Ambasciatore italiano Manzo con governatore di Corrientes

Data:

08/02/2019


Nuove opportunità per 'Sistema Italia' a nord-est. Ambasciatore italiano Manzo con governatore di Corrientes

(ANSA) - BUENOS AIRES, 8 FEBBRAIO

Le imprese italiane "sono pronte a partecipare ai progetti di sviluppo, soprattutto nelle infrastrutture e nell'energia, di una regione dell'Argentina ricca di potenzialità e di risorse naturali, con tecnologia e know-how di eccellenza che le rende competitive nel mondo": lo ha dichiarato oggi l'ambasciatore italiano a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, al termine del suo incontro con il governatore della Provincia nord-orientale di Corrientes, Gustavo Valdés.
Manzo è intervenuto alla riunione "Proiettando Corrientes nel mondo". E negli incontri con le autorità locali ha illustrato "Italiaen24", il programma promosso dall'ambasciata italiana per creare opportunità di investimento, commercio, crescita e promozione culturale con le 24 province argentine. Un programma dichiarato di interesse prioritario per i due Paesi durante la visita del presidente del consiglio Giuseppe Conte.
E in tale contesto Manzo e Valdés hanno annunciato che a maggio l'ambasciata italiana ospiterà una giornata dedicata a Corrientes, dove già vi è una storica presenza italiana nel settore di costruzioni e energia. È di Salini-Impregilo con imprese locali il progetto della diga e della centrale idroelettrica di Yacyretà.
Durante la visita si è svolto anche un incontro tra l'ambasciatore e la collettività e la comunità imprenditoriale italiane presenti nella regione e concentrate a Corrientes e Resistencia. Una presenza la cui influenza verrà rafforzata dal nuovo progetto "Laureati per l'italiano", volto a rafforzare la cattedra presso la quale 150 studenti apprendono la lingua e la cultura italiane. Progetto presentato da Manzo in un incontro con il rettore e il Senato accademico dell'Università del Nordest.

Rassegna stampa:

11-02-2019 - Municipalidad de Goya - Provincia de Corrientes

09-02-2019 - El Litoral

08-02-2019 - La República de Corrientes

08-02-2019 - El Litoral

08-02-2019 - El Litoral

07-02-2019 - InLitoral


778