Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia è ben presente nella settimana dedicata all’Ingegneria - dal 3 al 6 giugno -

Data:

06/06/2019


Italia è ben presente nella settimana dedicata all’Ingegneria - dal 3 al 6 giugno -

Italia è ben presente nella settimana dedicata all’Ingegneria che si svolge dal 3 al 6 giugno nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Buenos Aires (UBA) che per l’edizione 2019 ha scelto il tema “Connessi al futuro, transizione energetica verso un mondo sostenibile” sotto la presidenza dell’ingegnere Juan Carlos Blanco.

L’ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo ha inaugurato questo mercoledì le Giornate Tecniche della Settimana dell’Ingegneria. Nel suo discorso ha sottolineato l’importanza che hanno progresso tecnologico e ingegneria verso uno sviluppo vero e profondo, e la rilevanza che ha per l’Italia precisamente in un anno speciale come il 2019 nel quale si commemorano i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, genio italiano che continua ad ispirare il mondo in relazione con progresso tecnologico e innovazione, e al quale l’ambasciata d’Italia ha dedicato il ciclo “In-genio italiano. El arte de innovar y construir el futuro”.

Allo stesso tempo, l’ambasciatore ha ricordato che il settore scientifico e tecnologico sono sempre stati di interesse fondamentale per la cooperazione bilaterale fra Italia e Argentina, come anche confermato nelle recenti visite delle massime autorità della Repubblica Italiana nel paese, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Governo Giuseppe Conte.
Tra le principali attività si posso menzionare il progetto di cooperazione in fase di discussione tra il Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina (CUIA) ed ENEL per la formazione di ingegneri argentini nei settori di generazione e distribuzione dell’energia elettrica; il Programma Esecutivo di Collaborazione Culturale ed Educativa recentemente firmato da parte dei Ministri di Educazione Finocchiaro e Bussetti, così come la recente fondazione del Centro Italo-Argentino di Alti Studi dell’UBA che rappresenta uno strumento fondamentale nello sviluppo della collaborazione accademica fra Italia e Argentina.

 

semana ingenieria semana ingenieria5

 

 

 

 


825