Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"IN-GENIO ITALIANO" in Bahía Blanca: dibattito sull' empowerment delle donne nell''esperienza italiana e argentina.

Data:

16/07/2019


ingenio italiano

 

Dibattito nel Consolato Generale d’Italia Bahia Blanca: “In-Genie. Empowerment delle donne nell'esperienza italiana e argentina”

Lunedì 15 luglio, nel Consoloato Generale d’italia di Bahia Blanca, si è svolto il dibattito “In-Genias. El empoderamiento femenino en la experiencia italiana y argentina”, un evento organizzato dal citato Consolato insieme all’Ambasciata d’Italia di Buenos Aires, aperto dal Console d’Italia in Bahia Blanca, Antonio Petrarulo, e che ha visto la presenza di 4 oratrici provenienti da diversi settori, María Gabriela Marrón, Giugice a capo del Tribunale Federale n.2 di Bahia Blanca; Pamela Tolosa, Rettrice della Facoltà di Giurisprudenza della UNS; Fabiana Ungaro, psicologa, giornalista e conduttrice radio-televisiva; e Giulia Campeggio Consigliere dell’Ambascaiat d’Italia di Buenos Aires, riunite in questa occasione, per sollevare una riflessione sul ruolo delle donne al giorno d’oggi, focalizzandosi nei seguenti aspetti: il compromesso tra maternità e professione; il ruolo della donna nella risoluzione di conflitti; le diverse collisioni d’autorità tra uomini e donne; e l’importanza dell’inclusione e partecipazione degli uomini nella lotta per la parità di genere.

Il dibattito “In-genias” rientra nel ciclo ciclo “In-genio italiano. El arte de innovar y construir el futuro” che riunisce una serie di eventi che celebrano il genio/ingenio italiano durante tutto il 2019 come omaggio a Leonardo Da Vinci, uomo innovatore del presente e del futuro, a 500 anni dalla sua morte.

Italia è fortemente coinvolta con ciò che riguarda le politiche di genere e la lotta contro la discriminazione della donna utilizzando sia di strumenti politici come legali ed educativi.
L’ambasciata d’Italia in Buenos Aires ha affrontato questa problematica anteriormente in diverse occasioni, l’ultima delle quali, nella cornice delle celebrazioni nel mese di marzo del giorno internazionale della donna, con un evento organizzato nella residenza dell’ambasciatore Giuseppe Manzo, al quale hanno partecipato il ministro di Giustizia e Diritti Umani, Germán Garavano, la Direttrice dell’Istituto Nazionale delle Donne, Fabiana Túñez e la Direttrice della Piattaforma “Le Argentine Lavoriamo”, Marlise Jozami, in qualità di oratrici.

Rassegna Stampa:

16/07/2019 - La Nueva

15/07/2019 - Ansa Latina

Galleria fotografica:

news 16 07 2019 ingenias5

news 16 07 2019 ingenias4

news 16 07 2019 ingenias

news 16 07 2019 ingenias7

news 16 07 2019 ingenias2

news 16 07 2019 ingenias3

 

 


844