Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

InGenio italiano: “Grandi pensatori” - Norberto Bobbio 26 y 27 settembre presso la Facoltà di Diritto - UBA

Data:

23/09/2019


InGenio italiano: “Grandi pensatori” - Norberto Bobbio 26 y 27 settembre presso la Facoltà di Diritto - UBA

INGENIO ITALIANO. L’ARTE DI INNOVARE E COSTRUIRE IL FUTURO.

Quest’anno si celebra l’anniversario numero 500 della morte di un genio, Leonardo Da Vinci, con il ciclo "InGenio Italiano. L’arte di innovare e costruire il futuro". E’ in questo contesto che l’ambasciata d’Italia si unisce alla prima edizione del ciclo “Grandi Pensatori Italiani” per ricordare la figura di Norberto Bobbio, giurista, politologo e filosofo italiano che ci ha lasciato, tra le altre, preziose riflessioni sulla democrazia, i diritti umani e la pace. Valorizziamo il genio del suo unico e prezioso pensiero e i suoi apporti al dibattito politico e sociale.

Più informazioni:

Il Centro Italo Argentino di Alti Studi (CIAAE) dell’Università di Buenos Aires apre l’iscrizione alle giornate “Dibattendo la democrazia a 110 anni dalla nascita di Norberto Bobbio: politica, filosofia e diritto”, che si svolgeranno i giorni 26 e 27 settembre presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires.

Queste giornate costituiscono la prima edizione del ciclo “Grandi pensatori italiani” e hanno l’obiettivo di istituire uno spazio di riflessione e dibattito sulle principali sfide che affronta la democrazia contemporanea. Un dialogo che conduce alle principali caratteristiche e problematiche delle nostre società democratiche, attraverso lectio magistralis e presentazioni da parte di autorevoli intellettuali, scienziati sociali, filosofi e giuristi argentini e italiani, che recupereranno l’opera di Norberto Bobbio per riflettere sul futuro della democrazia.

La conferenza di apertura sarà a carico del professor Gianfranco Pasquino (Professore emerito dell’Università di Bologna, ex Senatore italiano; autore di più di 40 pubblicazioni e Dottore Honoris Causa all’Università di Buenos Aires, l’Università di La Plata e l’Università Cattolica di Cordoba).

Attività gratuita. Richiesta iscrizione preventiva. Si rilasceranno certificati di partecipazione.

Vedi il programma

Luogo e data:

· GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE:

Dalle 8.30 alle 13.00: Salon Azul, Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires

Dalle 15.00 alle 18.00; SUM, Istituto Gioja, Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires.

· VENERDÌ 27 SETTEMBRE:

Dalle 10.00 alle 18.00: SUM, Istituto Gioja, Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires

Iscrizioni

Per maggiori informazioni: ciaae@rec.uba.ar

Comitato organizzatore:

Dr. Claudio Zin, Dr.ssa Claudia Mársico, Dr.ssa Isolina Dabove, Dr. Rodrigo Illarraga, Mg. Sara de Santis, Lic. Lucia Capozzo, Lic. Fernando Collizzolli, Juan Bautista Bardi

Organizza:

Centro Italo Argentino di Alti Studi dell’ Università di Buenos Aires

Sostengono:

Ambasciata della Repubblica d’Italia nella Repubblica Argentina

Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires

Facoltà di Diritto dell’ Università di Buenos Aires

Associazione Argentina di Filosofia del Diritto

Centro di Studi in Cittadinanza, Stato e Affari Politici

Laboratorio di Teoria Politica - Cattedra Illarraga

Editoriale Astrea


858