Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Argentina: provincia di Córdoba ospite di “Italia en 24”, iniziativa per rafforzare i legami economici e culturali

Data:

05/12/2019


Argentina: provincia di Córdoba ospite di “Italia en 24”, iniziativa per rafforzare i legami economici e culturali

(ANSA) - BUENOS AIRES, 5 DIC - Le autorità della provincia di Cordoba, in Argentina, sono intervenute ad un incontro realizzato nella residenza dell'ambasciata italiana a Buenos Aires nell'ambito del ciclo 'Italia en 24', ideato per promuovere sempre più intense relazioni economiche, commerciali e culturali del sistema italiano con ciascuna delle province argentine.

Salutando i presenti - fra cui il vice governatore eletto, Manuel Calvo, ed il ministro dell'Industria provinciale, Roberto Avalle - l'ambasciatore Giuseppe Manzo ha ricordato l'importanza delle relazioni fra l'Italia e la provincia di Cordoba, polo industriale di rilievo in Argentina che ospita fra l'altro l'avanzato impianto auto di Fca a Ferreyra, rafforzato anni fa con un investimento di 500 milioni di dollari.

Nel corso dell'evento - a cui è intervenuta anche una delegazione del settore cinematografico ed audiovisivo italiano guidata dal responsabile delle Relazioni internazionali dell'Anica, Roberto Stabile - è stato firmato dalle agenzie ProCordoba e Ice un memorandum per lo scambio di missioni per promuovere la cooperazione in settori chiave come meccanica, energia, agroindustria e alta tecnologia.

Meta a cavallo fra l'800 ed il '900 di una forte emigrazione italiana, soprattutto piemontese, la provincia di Cordoba ha sviluppato negli anni intense relazioni con l'Italia, che riguardano non solo l'industria, ma anche attività spaziali e turismo.

Fra le ultime iniziative, è stato messo in evidenza il progetto ad alto contenuto sociale dell''Albergo Etico - Argentina' di Carlos Paz, avviato dalla Fondazione Uniti per l'inclusione sociale (Upis) di Mauro Dagna.

Primo in Sudamerica per caratteristiche e secondo nel mondo dopo quello di Asti, l'albergo e' stato inaugurato (aprile 2018) col fine di integrare e dare un certo grado di autonomia a giovani con la sindrome di Down e disabilita' intellettive impiegandoli all'interno della struttura alberghiera. (ANSA).

 

Italia en Córdoba 1 Italia en Córdoba 2
Italia en Córdoba 3 Italia en Córdoba 4
Italia en Córdoba 5 Italia en Córdoba 6
Italia en Córdoba 7 Italia en Córdoba 8
Italia en Córdoba 9 Italia en Córdoba 10
Italia en Córdoba 11 Italia en Córdoba 12
Italia en Córdoba 13 Italia en Córdoba 14
Italia en Córdoba 15 Italia en Córdoba 16
Italia en Córdoba 17 Italia en Córdoba 18

889