Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore Manzo incontra il Ministro della Scienza, Tecnologia ed Innovazione, Roberto Salvarezza

Data:

18/02/2020


L'Ambasciatore Manzo incontra il Ministro della Scienza, Tecnologia ed Innovazione, Roberto Salvarezza

L'Ambasciatore d'Italia Giuseppe Manzo ha incontrato il Ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione Roberto Salvarezza.

L'asse centrale della riunione è stato la cooperazione Italia-Argentina in materia di scienza e tecnologia, una delle aree più dinamiche della cooperazione bilaterale come dimostrato dalla visita del presidente Mattarella in Argentina a maggio 2017 e dai recenti incontri del Presidente Fernández con il Presidente Mattarella e con il Primo Ministro Conte.

Il settore più rilevante di questa cooperazione è senza dubbio il satellitare con il progetto SIASGE (Sistema Satellitare Italo-Argentino per la Gestione delle Emergenze) costituito da due satelliti argentini, SAOCOM, forniti dalla Comisión Nacional de Actividades Espaciales (CONAE) e quattro satelliti della costellazione italiana COSMO-SkyMed, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Al riguardo, il secondo satellite, SAOCOM 1B, verrà lanciato in breve.

Per quanto riguarda la costellazione SIASGE, sarà la più potente in tutto il mondo per l'osservazione della Terra con molteplici applicazioni socio-economiche come l'agricoltura, la gestione delle emergenze ambientali e il monitoraggio delle risorse naturali, tra molte altre.

Durante l'incontro, inoltre, sono stati affrontati altri argomenti rilevanti come il Programma Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica 2020-2022 con progetti di ricerca bilaterali in fase di definizione; la collaborazione scientifica in astrofisica, Antartide e salute, tra altri importanti settori.

L'incontro è stato molto produttivo, frutto dell’eccellente cooperazione scientifica e tecnologica in corso tra Italia e Argentina.

news 19 02 20 cooperacin espacial italia argentina

news 19 02 20 cooperacin espacial italia argentina1


901