Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Export: in Argentina progetti italiani su energie alternative. Webinar dell’Ambasciata “Italia en 24”.

Data:

21/10/2020


Export: in Argentina progetti italiani su energie alternative. Webinar dell’Ambasciata “Italia en 24”.

(ANSA) - BUENOS AIRES, 21 OTT

Si è svolta oggi una nuova edizione di 'Italia en 24', programma concepito dall'ambasciata italiana a Buenos Aires per rafforzare le relazioni con le 24 province argentine e che questa volta ha riguardato la Catamarca. L'iniziativa, date le limitazioni imposte dalla pandemia da coronavirus, si è tenuta sotto il formato del webinar, con la presenza del governatore della provincia, Raúl Jalil, e dell'ambasciatore italiano, Giuseppe Manzo.

Importanti associazioni di categoria italiane come Federunacoma, Anima, Acimit, Confindustria, Federorafi, Assomarmomacchine Assomac hanno seguito l'evento, accompagnate da aziende potenzialmente interessate a stabilire rapporti d'affari con imprenditori della Catamarca, invitate dall'Ice. Nel suo intervento l'ambasciatore Manzo ha sottolineato che "la collaborazione con Catamarca non si ferma nemmeno durante la pandemia come dimostra il progetto dell'italiana Tozzi Green che in novembre partirà con la costruzione a Tinogasta di un parco di energia solare nella provincia, un investimento da 11 milioni di dollari che creerà energia pulita e lavoro".

Il webinar è stato un'opportunità per promuovere ulteriormente il networking tra imprenditori dei due paesi in settori come agroalimentare, energia, meccanica e estrazione mineraria, che è la più importante industria di Catamarca. I legami economici italo-argentini sono molto forti. Oltre 250 aziende italiane operano nel Paese con circa 50.000 dipendenti. Gli scambi commerciali superano i 2.300 milioni di euro, mentre gli investimenti in Argentina superano i 1.200 milioni di euro nei settori automobilistico, energetico e delle infrastrutture.

E per promuoverli ulteriormente è nata 'Italia en 24', iniziativa lanciata dall'ambasciata italiana e diretta verso ogni singola provincia argentina. Il progetto, sottolinea un comunicato, "rappresenta un nuovo strumento per accompagnare la crescita delle relazioni commerciali bilaterali, valorizzando le caratteristiche tipiche di ogni territorio".

A dicembre 2018 'Italia en 24' è stata dichiarata di interesse nazionale in Argentina.

Le province finora coinvolte sono state Misiones, Santa Fe, Mendoza, Entre R¡os, Provincia di Buenos Aires e Córdoba e ora Catamarca.

(ANSA).

SAL-COM/

 

  • per guardare il webinar cliccare QUI
 italiaen24 webinar1  italiaen24 webinar2  italiaen24 webinar
     
italiaen24 webinar3 italiaen24 webinar4 italiaen24 webinar5

1007