Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Webinar 24 novembre ore 12 in Argentina (ore 16 in Italia): "Enrico Fermi e le sue conferenze in Argentina - 1934"

Data:

23/11/2020


Webinar 24 novembre ore 12 in Argentina (ore 16 in Italia):

enrico fermii 01

L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e il Centro Italo-Argentino di Alti Studi dell’Università di Buenos Aires hanno organizzato il Webinar: "Enrico Fermi y sus conferencias en Argentina - 1934" (Enrico Fermi e le sue conferenze in Argentina - 1934) che si terra' questo martedi' 24 novembre 2020, dalle ore 12:00 alle ore 13:30; via ZOOM:

link: https://us02web.zoom.us/j/86532768421

ID de reunión: 865 3276 8421

Nel 1934 il famoso fisico nucleare italiano Enrico Fermi accolse l’invito di tenere un ciclo di conferenze in Argentina, Brasile ed Uruguay. Arrivò a Buenos Aires il 30 luglio 1934 e tenne cinque conferenze nella vecchia sede in Calle Perù della Facoltà di discipline scientifiche dell’Università di Buenos Aires. Successivamente, tenne conferenze anche a Córdoba, La Plata, Montevideo e Sao Paulo.

La visita in Argentina di Enrico Fermi ebbe un grande successo e, nonostante impartisse le lezioni in italiano, le aule erano sempre particolarmente affollate. Le cinque conferenze furono registrate, tradotte in spagnolo e pubblicate in un fascicolo della Serie B (scientifico-tecnica) delle Pubblicazioni della Facultad de Ciencias Exactas y Naturales dell’Università di Buenos Aires. Le conferenze di Fermi e la loro pubblicazione costituiscono la prima presentazione pubblica della teoria della decomposizione β e degli studi sulla radioattività artificiale del gruppo di Via Panisperna.

Per l’importanza mondiale degli studi di Enrico Fermi, per il successo che la sua visita riscosse in Argentina e per la chiara influenza di questa sullo sviluppo della fisica nel paese sudamericano, abbiamo deciso di organizzare questo webinar dedicato alla figura del geniale fisico italiano.

Programma:

Moderatore: José M. Kenny, Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires

Saluti istituzionali:
Giuseppe Manzo, Ambasciatore d’Italia in Argentina
Juan Carlos Reboreda, Rettore della Facultad de Ciencias Exactas y Naturales (UBA)
Claudio Zin, Direttore del Centro Italo-Argentino di Alti Studi

Presentazioni:
Alessandro De Angelis (Università di Padova): Enrico Fermi e le sue conferenze a Buenos Aires, Córdoba e La Plata – luglio 1934 (Quaderni di Storia della Fisica 24-2020)
Luisa Cifarelli (Università di Bologna): l’istituto di Fisica di Via Panisperna “dove tutto iniziò”
Esteban Calzetta (Dipartimento di Fisica, UBA): Enrico Fermi e la Fisica in Argentina


1017