Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Partecipazione italiana a Ventana Sur

Data:

02/12/2020


Partecipazione italiana a Ventana Sur

È stata presentata ieri, durante il webinar “Filmar en Italia: Oportunidades de coproducción e incentivos para la financiación de proyectos audiovisuales” la partecipazione italiana a Ventana Sur, il più famoso ed importante dei mercati cinematografici del Sud America.

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, Luis Puenzo – Presidente dell’Istituto Nazionale di Cinema ed Arti Audivisuali argentino (INCAA), Maria Giuseppina Troccoli – per quattordici anni Direttrice Generale del Dipartimento Cinema e Audiovisivo del Ministero per i Beni, per le Attività Culturali e il Turismo, Roberto Stabile – Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA, Cristina Priarone – Presidente di IFC-Italian Film Commissions e Fabio Corsi – Project Manager Audiovisual & Multimedia – Italian Trade Agency
32 le imprese italiane che hanno partecipato alla 12ª edizione di Ventana Sur, quest’anno organizzata in formato digitale dal 30 novembre al 4 dicembre.

Ad aprire l’evento, l’Ambasciatore Giuseppe Manzo il quale ha ricordato come “il Cinema è uno dei tanti ponti che hanno connesso e continuano a connettere Italia e Argentina. Una delle notizie più positive di questa collaborazione Italia-Argentina nel mondo del Cinema e dell’Audiovisivo, è il numero di imprese che quest’anno partecipano a Ventana Sur, il numero piú alto degli ultimi anni”.

La collaborazione Italia-Argentina nel settore dell’audiovisuale è molto forte, e sono molteplici le iniziative che l’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’intera rete diplomatico-consolare italiana in Argentina continua a promuovere. La settimana scorsa, l’Ambasciatore Manzo ha annunciato il lancio della "Cátedra Libre Federico Fellini", una Cattedra di Cinema Italiano presso l’Universidad Nacional de Buenos Aires unica non solo in Argentina ma in tutta l’America Latina. Inoltre, nell’ambito del progetto "FELLINI, IL MITO - Homenaje al Maestro en el centenario de su nacimiento", l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Centro Italo-Argentino di Alti Studi hanno organizzato concorsi rivolti a studenti dell’UBA, proiezioni online dei film piú famosi del Maestro di Rimini e webinar dedicati alla sua arte. Nondimeno, a breve saranno presentati in Argentina il documentario “Fellinopolis”, giá lanciato in Italia in occasione del Festival del Cinema di Roma, e una mostra fotografica dedicata ad Alberto Sordi, un altro grande protagonista del Cinema italiano ed il cui centenario della nascita si celebra quest’anno.

ventana sur


1025