Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia-Argentina: l’Ambasciata a Buenos Aires presenta opportunità di export e investimento con la Provincia di San Juan

Data:

10/06/2021


Italia-Argentina: l’Ambasciata a Buenos Aires presenta opportunità di export e investimento con la Provincia di San Juan

Energia rinnovabile, Start Up e Agroindustria sono stati i settori protagonisti di “Italia en San Juan”, nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Italia en 24”, organizzato oggi dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires per presentare alle imprese italiane le opportunità di export e investimento nelle singole provincie argentine.

Tra i risultati dell’incontro, svoltosi in modalità virtuale e con la collaborazione di Ice Agenzia, l’avvio della collaborazione tra Macfrut, Fiera italiana di riferimento per l’ortofrutta, e le imprese argentine del settore.

Progressi anche nel settore delle energie rinnovabili: la italiana Fast Power Limited ha installato nella Provincia pannelli solari e portato la luce in 140 abitazioni non allacciate alla rete elettrica.

Nei trasporti e nei servizi, l’incontro ha consentito di presentare l’esperienza e l’offerta commerciale di start up come Wetaxi, del Politecnico di Torino, che approda al mercato argentino con un modello innovativo di gestione di taxi, cui la Provincia di San Juan e’ molto interessata.

E' stato inoltre annunciato che il Teatro del Bicentenario di San Juan ospitera' una mostra, sostenuta dall'Ambasciata, dedicata alle riproduzioni della macchine di Leonardo da Vinci, che si prevede di inaugurare nel mese di luglio, compatibilmente con l'evolversi della situazione sanitaria.

Il webinar è stato aperto dagli interventi del Governatore Sergio Uñac e dall’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Giuseppe Manzo, che nelle scorse settimane si erano incontrati in occasione della visita del diplomatico italiano nella Provincia. “Agroindustria, energia e promozione della cultura e della lingua italiane sono settori con grande potenzialità per l’Italia a San Juan”, ha detto Manzo.

L’edizione dedicata a San Juan è la ottava del programma di “Italia en 24” ideato e realizzato dall’Ambasciata italiana e dichiarato di comune interesse dai due governi per promuovere opportunità di crescita e cooperazione diretta con i diversi territori del paese dove risiede la comunità italiana più grande al mondo. Alla riunione di oggi sono intervenute la Camera di Commercio Estero, la Camera di Imprese CASETIC di San Juan e l’azienda Shaddai SRL, del settore ortofrutticolo, tutti simbolicamente riuniti presso l’Ausonia, il Club italiano di San Juan.

 

  • Per guardare il webinar cliccare QUI.

 

Rassegna Stampa:

10/06/2021 - Agenzia NOVA


1078