Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Com.It.Es.

Data:

12/10/2021


Elezioni Com.It.Es.

Cari connazionali,

Il 3 dicembre 2021 è il giorno stabilito per le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es).

I Com.It.Es sono organismi rappresentativi della collettività italiana e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. I Com.It.Es. svolgono diverse attività di sostegno ai connazionali: possono offrire indicazioni per la ricerca di una abitazione, sul sistema pensionistico o su come iscrivere i bambini alle scuole; possono inoltre organizzare seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale, iniziative culturali di promozione della cultura italiana e di scambio, ricreative o sportive.

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e già residenti nella circoscrizione consolare alla data del 3 giugno 2021. Le elezioni si svolgono per corrispondenza: il consolato invierà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre hanno chiesto al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.

È possibile iscriversi nelle liste elettorali del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco. Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.

In alternativa, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es reperibile sulla pagina web del Consolato. Il modulo dovrà poi arrivare entro e non oltre il 3 novembre in Consolato in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona;
  • inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, sempre insieme a copia del proprio documento d’identità.

Il voto si terrà per corrispondenza. I Consolati spediranno nel mese di novembre i plichi elettorali a tutti gli elettori che hanno effettuato l’iscrizione. Gli elettori dovranno restituire la busta preaffrancata contenente la scheda votata in modo che essa sia recapitata al Consolato entro e non oltre il 3 dicembre.

Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, visita il sito del tuo Consolato di riferimento e il sito istituzionale della Farnesina (www.esteri.it) e segui i canali social: Facebook, Instagram e Twitter.


1128