Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Argentina. Il Rettore della Università di Buenos Aires insignito dell’onorificenza di Ufficiale OMRI

Data:

02/11/2021


Argentina. Il Rettore della Università di Buenos Aires insignito dell’onorificenza di Ufficiale OMRI

Nel corso di una cerimonia ristretta, in linea con i vigenti protocolli sanitari, l’Ambasciatore Lucentini ha insignito oggi il Rettore dell’Università di Buenos Aires, Alberto Barbieri, dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Stella d’Italia.

“Barbieri ha svolto negli ultimi anni un ammirevole lavoro di rilancio dell'intera attività accademica, riservando all'Italia sempre un’attenzione speciale”, ha commentato Lucentini, che ha sottolineato come, grazie alla sua azione propositiva, è stato possibile creare il Centro Italo Argentino di Alti Studi, che oggi rappresenta il motore dalla collaborazione scientifica e accademica tra Italia e Argentina.

La UBA, della quale ricorrono quest’anno i 200 anni dalla fondazione, e’ il più importante ateneo argentino e uno dei principali dell’America Latina, al 68º posto nel ranking mondiale di QS. Al suo interno opera il CIIAE – Centro Italo Argentino di Alti Studi, frutto di un’intesa tra l’Ambasciata e l’Università di Buenos Aires, inaugurato dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano e dal Rettore della UBA nel novembre 2018, che da allora genera progetti comuni volti a sviluppare innovazione scientifica e tecnologica, anche in collaborazione con università italiane.

Tra le numerose iniziative realizzate vi sono le conferenze sui grandi pensatori italiani (Bobbio, Gramsci), i seminari sulla COP26 e Leonardo Sciascia, la creazione della Cattedra Libera di Cinema e Disegno italiano presso la stessa UBA e, in collaborazione con il Consolato Generale di Buenos Aires, l’organizzazione di un corso in Studi e Gestione delle istituzioni degli organi della comunità italiana in Argentina.

img 3 2 news

 Rassegna Stampa

02.11.2021 - Giornale Diplomatico

02.11.2021 - TELAM

02.11.2021 - Agenzia ANSA

02.11.2021 - Agenzia NOVA

02.11.2021 - Grupo La Provincia


1138