Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"El Chaco de ayer y hoy” - eventi sul Gran Chaco

Data:

21/06/2022


L'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires promuove due eventi aventi l'obiettivo di illustrare l'importanza ambientale, naturale e culturale del Gran Chaco, area la cui ricchezza e problematiche sono ancora poco conosciute, pur rappresentando il secondo polmone verde dell'America Latina. È un territorio che storicamente ha avuto, e continua ad avere, forti rapporti con l'Italia, per i viaggiatori e gli artisti che l'hanno resa conosciuta nel mondo nell'800, le numerose comunità italiane che vi abitano e le imprese italo-argentine che vi operano.

La prima iniziativa è la mostra "El Chaco de ayer y hoy - Tras los pasos de Guido Boggiani" realizzata dall'ONG italiana Museo Verde, in collaborazione con l'Istituto Italo Latino Americano - IILA, la Società Geografica Italiana e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione per lo Sviluppo e il gruppo di lavoro Team Europe dell’Unione Europea. Inaugurata lo scorso 22 giugno presso il Centro Cultural Kirchner, è aperta al pubblico da giovedì 23 giugno al 10 luglio, con ingresso libero e gratuito.

La mostra presenta la storia di Guido Boggiani - viaggiatore, esploratore e artista che ha dedicato la sua vita a raccontare la diversità e la ricchezza culturale e naturale del Gran Chaco - e, allo stesso tempo, cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla validità dell'importanza di questa regione nel mondo attuale, attraverso fotografie d'epoca, scattate nel XIX secolo dall'esploratore italiano, e fotografie contemporanee di Gherardo La Francesca e Luca Rugiu.

Il secondo appuntamento è la ConferenzaEl Chaco de ayer y hoy - Jornada de estudios: Exploración y Emigración italiana en el Chaco”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Gran Chaco. L'incontro si svolgerà venerdì 24 giugno, alle ore 10, presso la sede Arenales n. 1371, dell'Università di Buenos Aires, aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito. Parteciperanno Chiara Scardozzi (Sapienza Università di Roma e membro della Missione Etnologica italiana per il Sudamerica); Pablo Wright (Università di Buenos Aires); Claudio Zin (Centro Ítalo-Argentino de Altos Estudios); Gherardo La Francesca e Riccardo Tiddi (ONG Museo Verde); Margarita Bussolon (Famiglia Trentina di Resistencia) e Marcela Murgia (Associazione Italiana di Resistencia).

Scarica il PROGRAMMA della conferenza.

 

Rassegna stampa:

23/06/2022 - ANSA.IT

22/06/2022 - ANSA.IT

21/06/2022 - Grupo La Provincia

21/06/2022 - TELAM

Galleria fotografica:

 chaco 1  chaco 2
chaco 4 chaco 3

1188