Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Genio e Ingegno - L’arte italiana di innovare e costruire il futuro

 

Genio e Ingegno - L’arte italiana di innovare e costruire il futuro

 

logo ingenio italiano
 
Genio e Ingegno
L’arte italiana di innovare e costruire il futuro
 

L’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires celebra in Argentina il Genio e l’Ingegno italiano che continua ad ispirare il mondo nel progresso dell’arte e dell’impresa, della tecnologia e della letteratura, della musica e dell’innovazione, dell’architettura e della scienza.

A 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, artista e scienziato, icona dell’umanesimo, uomo del futuro, l’Italia presenta in Argentina un programma di mostre, conferenze, seminari e spettacoli per illustrare il genio e la capacità creativa italiana, interpretati da artisti, imprenditori e protagonisti del “essere, pensare e vivere all’italiana”.

Disegno, architettura, scienza, letteratura, arti visive, musica, diventano elementi essenziali per guardare verso il futuro, reinventare e riscoprire nuovi orizzonti. Il percorso si e’ aperto con la celebrazione dell’innovazione applicata alla “città del futuro”, a cura dell’architetto e designer Francesco Schianchi, in occasione della Giornata del Disegno italiano nel mondo il 20 marzo 2019, e si concluderà in dicembre con la mostra “Da Vinci Experience”.

Concetti come arte motore dello sviluppo sociale e inclusivo sono espressi dal progetto artistico di Alejandro Marmo che, con il suo “Abbraccio”, raccoglie simbolicamente, le radici culturali italiane e argentine, unendo concetti quali amicizia, solidarietà e bellezza.

L’interazione tra arte e società, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, è rappresentata da uno dei principali esponenti dell’avanguardista ”Arte Povera”, Michelangelo Pistoletto, le cui opere saranno in mostra nella BienalSur 2019, tra giugno ed ottobre, “trasformando” l’edificio dell’Ambasciata in Buenos Aires, recentemente riconosciuto come patrimonio storico e artistico argentino, in una delle tappe del “Segno Arte”.

La mostra “La bellezza della conoscenza” permetterà, a novembre, di rivivere lo straordinario contributo dell’Italia a favore della diffusione e dello sviluppo della tecnologia mondiale, attraverso un’esposizione interattiva e con un forte contenuto educativo.

Non potevano mancare incontri con prestigiosi giornalisti, quali Jorge Fontevecchia, Marcelo Bonelli, Roman Lejtman e Luis Novaresio, sul tema della informazione e comunicazione e un evento di profilo più commerciale: il Foro per la promozione e lo sviluppo delle PMI e imprese innovatrici che a giugno propone di “accompagnare” la creazione di nuove collaborazioni tra le aziende di entrambi i paesi, individuando nell’innovazione tecnologica il fattore unificante.

 
 
20/03/2019 - In-genio e design: Italian Design Day, “la città del futuro”
Ingenio italiano
 
09/04/2019 - In-genio nel giornalismo, conferenza con Jorge Fontevecchia “El narcicismo y la polarización en la política”
Ingenio italiano
 
07/05/2019 - In-genio nel giornalismo, conferenza con Marcelo Bonelli “Periodismo en tiempos de desinformación”
Ingenio italiano
 
13/05/2019 - In-genio italiano e l'influenza attuale sul diritto privato di Latinoamerica
Ingenio italiano
 
17-19/05/2019 - In-genio e arte: “Italia in Scena”, Occident Express con Ottavia Piccolo
Ingenio italiano
 
23/05/2019 - In-genio nel giornalismo, conferenza con Roman Lejtman, “Influencia de las ideas italianas en la política argentina”
lejtman09
 
Giugno 2019 - In-genio e inclusione: l' “Albergo Etico” in Argentina
Ingenio italiano
 
Giugno 2019 - In-genio e arte: "Abbraccio" di Alejandro Marmo
2619 el abrazo 
 
13-14/06/2019 - In-genio e innovazione: Forum per la promozione e lo sviluppo di PMI e start up innovative
foro italia argentinafotone 
 
19/06/2019 - In-genio nel giornalismo, conferenza con Luis Novaresio
 
 
22/06/2019-22/10/2019 - In-genio e arte: Bienalsur
 
 
18/07/2019 - In-genio e cultura: Forum ICE - Dante Alighieri - "Cult & Tech"
 
 
Novembre 2019 - In-genio e conoscenza: Mostra la “Bellezza della Conoscenza”
 
 
Dicembre 2019 - In-genio e genialità: Mostra Leonardo da Vinci, “Da Vinci Experience”
 
 

815