Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020

 

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020

 

   logo settimana della lingua nuovo  

Ormai giunta alla sua XX edizione, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, si conferma l’appuntamento più importante dedicato alla promozione dell’italiano all’estero come grande lingua classica e contemporanea. Quest’anno si celebrerà dal 19 al 25 ottobre e “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti" sarà il tema e filo conduttore degli eventi e le attività previste che verteranno dunque su quelle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l’immagine, con particolare attenzione al fumetto, la novella grafica e più in generale alla filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

Il vasto programma culturale mira a rafforzare la forte, e di lunga data, collaborazione tra i due Paesi in questo particolare settore. Come noto, molti dei personaggi del mondo della famosa historieta argentina sono stati italiani, come l’editore Civita che pubblicava grandi autori argentini, oltre a fumetti italiani come l’Asso di picche. Si tratta di un rapporto di scambio e collaborazione mutuo: Hugo Pratt, probabilmente il più importante e conosciuto autore di fumetti italiano - nonché colui che ha trasformato il fumetto in “letteratura disegnata”, ha vissuto e lavorato per più di 10 anni a Buenos Aires ed è diventato un autore riconosciuto proprio qui in Argentina. Questa e altre storie (come quella del film “Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet” - il film incompiuto più famoso della storia del cinema, che doveva essere realizzato da Fellini e che poi il grande regista italiano trasformò in un fumetto disegnato da Milo Manara) saranno raccontate in occasione del Webinar "Italia e Argentina nel mondo dei fumetti" organizzato dall’Ambasciata Italiana a Buenos Aires in programma per giovedì 22 ottobre, alle ore 18 (23 ora italiana).

Il rapporto tra immagine e parola sarà inoltre analizzato e indagato attraverso le fotografie di Marco Delogu e Luca Campigotto e da Sandro Veronesi, due volte vincitore del Premio Strega, in un successivo webinar "Le Piazze (In)Visibili" che sarà trasmesso il 23 ottobre alle ore 17 (le 22 ora italiana).

Tra le altre iniziative organizzate in occasione della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, si segnalano: l’incontro, organizzato dall’IIC di Buenos Aires, con il regista Lorenzo Mattotti, che parlera’ del suo pluripremiato film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati; l’evento “Notte di letture italiane” organizzato dai Consolati Generali di Buenos Aires e La Plata, durante il quale gli alunni degli Enti gestori leggeranno un testo in lingua italiana di un autore italiano; diverse conferenze su Dante Alighieri, come quelle programmate dai Consolati Generali di Buenos Aires, Bahía Blanca e Mar del Plata, gli incontri virtuali sul tema della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana, tra cui quelli previsti dalle Agenzie Consolari di Lomas de Zamora e Morón ed organizzati in collaborazione con Associazioni Dante Alighieri, le conferenze “Il fumetto parlato” e “Mafalda in Italia” organizzate dal Consolato Generale di Mar del Plata, e ancora, l’iniziativa “Fumetti nei musei” sulla professione di fumettista e sui mestieri dell'editoria del fumetto del Consolato Generale di Córdoba.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI), oltre che dall’Ambasciata della Confederazione Elvetica.

  • Vedi il Programma completo della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo": QUI

Prossimi eventi Ambasciata:  

19y22 10 tt fb

22/10/2020

Webinar: "Italia e Argentina nelmondo dei fumetti"

Presentato da: Ambasciata d'Italia

Vedi evento
   
 flyer piazze 2

23/10/2020

Webinar: "Le Piazze (In)Visibili"

Presentato da: Ambasciata d'Italia

Vedi evento


1003