Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Le relazioni culturali bilaterali fra Italia ed Argentina si basano sull’Accordo di collaborazione culturale, firmato a Buenos Aires il 6 aprile 1998, che fornisce il quadro di riferimento dell’interazione fra i due Governi in campo culturale ed educativo. La sua attuazione è garantita dal Programma esecutivo quinquennale, l’ultimo dei quali (valevole per il periodo 2019-2023) è stato firmato il 6 marzo 2019, in occasione della visita a Buenos Aires del Ministro dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca, prof. Marco Bussetti.

Le relazioni bilaterali in ambito culturale sono ricchissime e spaziano dalla diffusione della lingua italiana alla cooperazione nel settore dell’istruzione; dalle borse di studio al settore universitario e scientifico; dalle attività culturali e artistiche alle collaborazioni in ambito radio-televisivo. Il compito di promuovere la cultura italiana in Argentina ricade principalmente sui due Istituti italiani di cultura di Buenos Aires e Cordoba.

Negli anni recenti sono state investite particolari energie nello sviluppo delle relazioni culturali tra Italia e Argentina, attraverso la presentazione di eventi di altissimo livello. Tra questi si possono citare il ciclo Italia XXI, nell’ambito del quale si sono di recente esibiti artisti di fama mondiale quali la ballerina Eleonora Abbagnato e il pianista Stefano Bollani.

Altro punto di riferimento per la promozione della cultura italiana in Argentina è il Teatro Coliseo, di proprietà dello Stato Italiano, la offerta di spettacoli del Teatro Coliseo è cresciuta in maniera costante, anche grazie al ciclo di eventi e spettacoli “Nueva Harmonia”, tanto da farlo divenire uno dei punti di riferimento della scena culturale di Buenos Aires.

Link utili:

Istituto Italiano di Cultura (Buenos Aires)
Istituto Italiano di Cultura (Cordoba)
Teatro Coliseo



Data ultimo aggiornamento: 14/05/2020


42