Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Accordi di cooperazione

 

Accordi di cooperazione

Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica fra la Repubblica Italiana e la Repubblica Argentina per agli anni 2017-2019.
Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica

Memorandum d'Intesa tra il Ministero dell'Educazione e dello Sport della Repubblica Argentina e il Ministero per l'Istruzione, l'Universita' e la Ricerca della Repubblica Italiana per la creazione del programma "ITARTEC" di cooperazione accademica universitaria firmato l’8 maggio 2017.
Memorandum ITARTEC

Accordo di collaborazione academica e istituzionale tra l’Universidad Nacional de La Plata e l’Università di Torino firmato il 16 dicembre 2016.
Accordo UN Torino – UN La Plata

Memorandum d’Intesa tra il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Produttiva della Repubblica Argentina e l'Associazione Confindustria d'Italia firmato il 30 marzo 2016.
Memorandum CONFINDUSTRIA-MINCYT

Programma Esecutivo tra la Repubblica Argentina e la Repubblica Italiana di collaborazione culturale ed educativa per gli anni 2014-2018 firmato il 30 marzo 2014.
Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale ed Educativa

Accordo di Cooperazione Scientifica tra il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università di Chilecito (UNDEC) a la La Rioja, firmato il 29 aprile 2013 tra il Presidente del CNR, Prof. Lui Nicolais, e il Rettore dell'UNDEC, Prof. Norberto Caminoa, per la costituzione del Laboratorio di Altura a Famatina, 5200 metri sl/m, simile a quello che il CNR ha sull'Himalaia , La Piramide.
Accordo CNR - UNDEC

Accordo per la costituzione di un Centro di Sviluppo Regionale per le Risorse del Mare - CAIMAR, siglato tra l'Istituto Ambiente Marino Costiero (IAMC) del CNR e la UTN (Università tecnologica Nazionale) il 10 luglio 2013, che sorgerà in Mar del Plata. L'obiettivo è realizzare ricerche in Oceanografia, sfruttare l'energia del Mare, migliorare la tecnologia delle imbarcazioni per la pesca focalizzandola sulla pesca del tonno e del pesce spada.
Accordo IAMC - UTN

 

Accordo di Cooperazione Scientifica tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma e la Università Tecnologica Nazionale (UTN) di Buenos Aires per l'acquisto in compartecipazione di una Ionosonda, siglato il 18 novembre 2007 nel Palazzo San Martin del Ministero degli Esteri argentino. Questa ionosonda è la seconda che l’INGV istalla in Argentina. La prima nel 2007 a Tucumán regalata alla UTN mentre la seconda in comproprietà verrà istallata a Bahia Blanca. La ionosonda farà parte di un network internazionale di ionosonde con la finalità di misurare profili di densità elettronica nella ionosfera, per migliorare la trasmissione dei dati provenienti da satelliti orbitanti.

Accordo INGV - UTN


81