Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Altri bandi ed opportunità

 

Altri bandi ed opportunità

  • Bando per co-finanziamento di iniziative interuniversitarie Italia - Argentina 2019

    Si comunica che il Consorzio Universitario Italia-Argentina (CUIA) ha emanato un bando per il co-finanziamento di iniziative di cooperazione interuniversitaria, quali Workshops, Laboratori e/o Iniziative scientifiche tra Italia e Argentina finalizzate a favorire la ricerca comune tra i due Paesi, nell'ambito delle Giornate del CUIA in Argentina 2019. I progetti devono essere presentati obbligatoriamente in forma associata da almeno due Università italiane consorziate al CUIA e da non meno di una Università o Centro di Ricerca argentini.

    Sono disponibili bando e facsimile di domanda.

    Scadenza 10/12/2018

     


  • Master in Human Rights and Conflict Management

    Il Master in Human Rights and Conflict Management, giunto alla XVII edizione, è un Master Universitario di I livello altamente competitivo e con frequenza obbligatoria. Si tratta di un Master internazionale, tenuto interamente in lingua inglese e rivolto ad un massimo di 28 laureati qualificati (8 posti sono messi a disposizione di candidati non-UE). L’obiettivo del Master è di formare professionisti di eccellenza per lavorare all’interno dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ONG, e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti.

    Il programma è articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (gennaio-luglio 2019), per un totale di 400 ore, e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale (min. 3 mesi, 480 ore). Al termine del Master, i/le partecipanti sono tenuti/e a presentare un elaborato scritto o un progetto video relativo all’esperienza di stage e alle materie oggetto della fase d’aula, che dovrà essere discusso pubblicamente.

    Le domande possono essere presentate entro le seguenti scadenze:

    1° turno di selezione: 3 luglio 2018
    2° turno di selezione: 18 settembre 2018

    I candidati che presentano domanda entro la data del 3 luglio 2018 hanno la possibilità di beneficiare di una riduzione di 1.000 euro sulla quota di iscrizione.

    Maggiori dettagli sulla struttura del percorso formativo e sulle procedure di selezione sono disponibili nella brochure in allegato a questa mail e sul sito www.humanrights.santannapisa.it 

    I contatti per richiedere ulteriori informazioni sono invece i seguenti:
    e-mail: humanrights@santannapisa.it 
    telefono: +39 050 882653/55



  • Master in Politiche e gestione dei servizi di salute: Europa-America Latina 2018/2019

    logo unibo
    Il master è organizzato dall’Università di Bologna (sede di Buenos Aires, Argentina) in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la partecipazione della Universidad Nacional del Litoral (Santa Fe, Argentina).
    È rivolto soprattutto ai professionisti del settore sanitario, preferibilmente residenti in America Latina, che intendano acquisire maggiori competenze nell'ambito della pianificazione delle politiche sanitarie e in quello della gestione strategica di network sanitari.
    Il master si svolgerà da settembre 2018 a maggio 2019 e prevede 8 settimane di lezioni presenziali, 5 delle quali a Buenos Aires e 3 a Bologna.
    Il bando per le pre-iscrizioni scade il 31/05/2018.

    Per informazioni:
    https://goo.gl/aDjxXC
    master.salute@unibo.it
    Tel.: +54-11 4570-3000 int. 130 (dalle 12 fino alle 20.00).

  • Corso di formazione manageriale "Origini Italia" per l’anno 2018

    logo mib

    • organizzato dalla MIB School of Management di Trieste;

    • con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la collaborazione dell’ICE/ITA (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane);

    • destinato a giovani discendenti di emigrati italiani residenti all'estero, in particolare nei paesi extraeuropei;

    • allo scopo di favorire la collaborazione fra imprese italiane e cittadini di origine italiana nel mondo;

    • durata di 5 mesi (dal 29 ottobre 2018 al 6 aprile 2019);

    • iscrizione gratuita; gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per tutto il periodo del corso stesso:

    • scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 31 maggio 2018;

    • per informazioni dettagliate sui contenuti del corso e sui requisiti di ammissione e per i moduli di iscrizione online: http://mib.edu/master/programma-origini/origini-italia.

    • Locandina e bando


  • L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ricerca docenti qualificati per i corsi di lingua italiana.

    Requisiti per le candidature:

    - Essere in possesso del DNI e del “monotributo”, anche in corso di emissione;
    - Comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

    Gli interessati potranno inviare i loro CV alla seguente e-mail: corsilingua.iicbuenosaires@esteri.it
    Saranno contattati solo i candidati che l’Istituto selezionerà ai fini della convocazione ad un colloquio.


  • Premio "L'innovazione che parla italiano".

    Premio "L'innovazione che parla italiano", in riconoscimento dell'alto valore innovativo delle Start Up tecnologiche operanti in Argentina fondate da cittadini italiani.

    I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

    -cittadinanza italiana alla data odierna,

    -essere socio fondatore o co-fondatore di Start Up innovativa e con significativa caratterizzazione tecnologica, fondata in Argentina,

    -essere in possesso di titolo di studio di livello universitario, e aver seguito almeno parte del proprio percorso di studi in Italia.

    Il termine ultimo per l'iscrizione è 31 ottobre 2017.

    Gli interessati possono scaricare e consultare il bando


  • Premio Italiano di Cooperazione Scientifica Bilaterale.

    Il Premio Italiano di Cooperazione Scientifica Bilaterale è indirizzato a scienziati/ricercatori italiani Senior residenti in Argentina, che si sono distinti per il loro eccellente contributo scientifico e tecnologico.

    Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 ottobre 2017.

    Gli interessati possono scaricare e consultare il bando


  • "Territori d’arte in dialogo" - selezione di 9 giovani impegnati in campo artistico per un soggiorno di 4 settimane a Bologna. Riservato a discendenti di emiliano-romagnoli, residenti nella provincia di Buenos Aires, in quella del Chaco o in Uruguay.

    Il progetto, selezionato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - e gestito dall'Associazione Ottovolante di Bologna in partenariato con la Fondazione Magistra di Montevideo e l’Associazione degli emiliano-romagnoli della provincia del Chaco, è rivolto a 9 giovani dai 18 ai 35 anni impegnati in campo artistico e discendenti di emiliano-romagnoli, dei quali:

    - 3 giovani argentini della provincia di Buenos Aires;

    - 3 giovani argentini della provincia del Chaco;

    - 3 giovani uruguaiani.

    La partecipazione al progetto "Territori d’arte in dialogo" è vincolata al superamento della selezione, come indicato nel bando di selezione, di cui gli interessati sono pregati di prendere visione.

    - Bando

    - Sintesi del progetto

    La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via mail entro il 25 agosto 2017 all’indirizzo: info@associazioneottovolante.com


  • Premio Internazionale: "Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro".

    La IX edizione del Premio conferma la propria formula: sarà una vera e propria stagione che attraverserà, fino a giugno 2018, la programmazione dello Spazio Teatro NO'HMA. Gli spettacoli selezionati avranno ciascuno due rappresentazioni consecutive, un mercoledì e un giovedì sera.

    Presentazione del premio

    Chi può partecipare:
    Al Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro concorrono le produzioni e le esperienze italiane, europee e internazionali che praticano una poetica che si cali nei significati, nell’esplorazione dell’uomo e della società con sguardo curioso e disincantato e che hanno come obiettivo la condivisione dell’esperienza teatrale fra artisti e cittadini di diversa estrazione. Vi possono concorrere artisti di tutte le discipline oltre le forme tradizionali di teatro, compagnie, teatri, associazioni, istituzioni, non soltanto culturali e/o artistiche. Vi concorrono quegli spettacoli e quelle esperienze che affrontano tematiche rilevanti anche sotto il profilo sociale, ma sovente trascurate o omesse, quindi opere a tema libero rispetto al manifesto della stagione. Si terrà conto, infatti, nella valutazione delle esperienze che concorrono al Premio, delle modalità, dei contenuti e delle tematiche affrontate nel corso dei processi espressivi.

    Regolamento del premio

    Come ci si candida:
    Per poter accedere alle selezioni del Premio Internazionale edizione 2017-2018 è necessario inviare entro il 30 settembre 2017 (farà fede il timbro postale), presso lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, via Andrea Orcagna 2 - 20131 Milano, il seguente materiale (che non verrà restituito):

    - presentazione dell'attività della compagnia/associazione
    - descrizione del progetto/spettacolo proposto
    - video dello spettacolo in DVD (3 copie, formato VOB)
    - eventuale rassegna stampa
    - scheda riassuntiva (in allegato)

    Come si articola il premio

    Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro prenderà in carico – per gli spettacoli selezionati dal Comitato – ogni spesa relativa a vitto, alloggio, viaggio e scheda tecnica. Non è previsto alcun cachet. I Premi assegnati dalle due Giurie verranno consegnati ai vincitori in una cerimonia che si terrà nel mese di novembre 2018 con una nuova replica degli spettacoli premiati dalle due giurie, i quali possono anche coincidere. Gli spettacoli premiati apriranno quindi la nuova stagione dello Spazio Teatro NO'HMA.
    Il vincitore riceverà in premio anche un’opera creata ad hoc da un artista scelto dai Promotori del Premio.

    Segreteria e informazioni:
    Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro
    Via Andrea Orcagna, 2
    20131 Milano
    tel +39 02.45485085 / 02 26688369
    premiointernazionale@nohma.it 


  • Premio IILA-FOTOGRAFIA, X edizione: “Diari”.

    iila


  • Programma di Cooperazione Bilaterale CUIA-CONICET.

    Il Consorzio Universitario Italiano per l'Argentina (CUIA) informa sul nuovo bando per la presentazione di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica con l'Italia, nell’ambito del Programma di Cooperazione Bilaterale CUIA-CONICET, mediante il quale si invita a presentare le domande per il finanziamento di progetti di cooperazione bilaterale, al fine di promuovere lo scambio di ricercatori tra Italia e Argentina.

    E' possibile scaricare il bando 2017 (per l'esecuzione nel 2018/2019) che rimarrà aperto fino al 31 luglio 2017.

    Per informazioni e applicazioni, consultare i seguenti link:

    In Argentina: http://proyectosinv.conicet.gov.ar/actividades-y-convocatorias/

    In Italia: http://www.cuia.net


  • “ONE ARCTIC”, simulazione del Consiglio Artico in Italia.

    La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UN Association of Italy), in partnership con le Missioni Diplomatiche degli Stati Uniti in Italia, ha lanciato un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 17 e i 30 anni: “ONE ARCTIC”, la prima simulazione del Consiglio Artico in Italia.
    Dal 2 al 5 maggio prossimi, studenti, ricercatori e professionisti provenienti dai paesi artici e da tutto il mondo si riuniranno a Roma per avanzare proposte realizzabili e innovative per una gestione dell’Artide basata sulla cooperazione internazionale.
    I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sulle potenzialità e criticità del sistema artico, sull’impatto dei cambiamenti climatici, sulla capacità resiliente degli ambienti e delle società che la abitano, sull’uso sostenibile delle risorse.
    I lavori si apriranno nella suggestiva Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina e proseguiranno nella sede della SIOI.
    Tutte le informazioni su ONE ARCTIC sono presenti sul sito ufficiale della SIOI e su quello della ROMUN, attraverso i quali sarà possibile accedere al materiale di comunicazione disponibile e alla rete social media dedicata all’evento.

    Comunicato: THE ARCTIC HAS NEVER BEEN SO CLOSE


  • Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha bandito 20 posizioni per giovani ricercatori nel settore Life Science, senza restrizioni di nazionalità.

    I giovani ricercatori selezionati avranno accesso al dottorato di ricerca alternativamente presso la Università degli studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli oppure l'Università degli studi di Catania e svolgeranno l'attività di ricerca in 8 diversi Istituti del CNR a seconda del progetto scelto dallo studente.


    Le posizioni offerte rientrano nell'ambito delle Marie Curie Action(COFUND) finanziate da HORIZON 2020.

    La scadenza dei bandi è il 30 marzo 2017.

    Tutte le informazioni relative alle posizioni bandite e l'application on line sono disponibili sul sito: http://www.igb.cnr.it/incipit


  • Università di Bologna: Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

    - Locandina

    - Brochure


  • Concorso pubblico per 65 Direttori Tecnici della Polizia di Stato

    Il Ministero dell'Interno rende noto ai connazionali all'estero di aver indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 65 posti di Direttore Tecnico della Polizia di Stato.
    I suddetti posti sono ripartiti come segue:

    - 28 Direttori Tecnici Ingegneri;

    - 26 Direttori Tecnici Fisici;

    - 4 Direttori Tecnici Chimici;

    - 4 Direttori Tecnici Biologi;

    - 3 Direttori Tecnici Psicologi.

    Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate dal 13 dicembre al 11 gennaio esclusivamente utilizzando la procedura informatica disponibile nella sezione del portale dedicata al concorso.

    Si prega di prendere visione del comunicato del Ministero dell'Interno inerente il concorso.


  • Bando per la raccolta di progetti di ricerca congiunti nell'ambito del rinnovo del protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Argentina per il periodo 2017-2019

    In attuazione dell’Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo dell'Argentina, firmato il 3 dicembre 1997 ed entrato in vigore nel 2001, sono in fase di avvio le procedure per il rinnovo del Protocollo Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Argentina per gli anni 2017-2019.
    Le aree di ricerca prioritarie individuate nel Protocollo Esecutivo, per progetti di Mobilità dei ricercatori e per progetti di Grande rilevanza, sono:

    • Ambiente ed energia
    • Bioingegneria e scienze correlate
    • Biotecnologie, medicina e salute
    • Fisica delle alte energie
    • Nanotecnologie
    • Scienze del mare
    • Tecnologie spaziali
    • Tecnologie agroalimentari
    • Tecnologie applicate ai beni culturali
    • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
    • Knowledge design

    Il testo del bando per la raccolta dei progetti congiunti di ricerca e le istruzioni per la presentazione della domanda on-line sono riportate sul sito web di questo Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo:

    http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/CooperScientificaTecnologica/

    Le proposte dovranno essere inviate entro il 17 gennaio 2017, ore 12:00 C.E.T.



  • Sono aperte le iscrizioni per accedere ai seguenti premi:




  • Concorso pubblico per esami per il conferimento di 80 posti di Commissario del ruolo dei Commissari della Polizia di Stato, indetto con d.m. 14 marzo 2016.

    Si informa che, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4 Serie Speciale "Concorsi ed esami" del 14 marzo 2016, è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per il conferimento di 80 posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato, indetto con D.M. 14 marzo 2016, e che lo stesso e' consultabile sul sito Internet della Polizia di Stato, alla voce "concorsi".

    I candidati che si trovano all'estero dovranno inviare la domanda di partecipazione utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato sopra citato, oppure sul sito http://concorsips.interno.it, seguendo le istruzioni specificate entro il termine perentorio delle ore 23.59 del 16 aprile 2016.

    Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda di partecipazione al concorso, il candidato dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione da presentare ai varchi di accesso il giorno della prova preliminare per la successiva sottoscrizione.

    Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande sui citati siti venisse comunicata l'indisponibilità del sistema informatico in questione, i candidati potranno inviare la domanda come da fac-simile allegato al bando, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo postale:

    Ministero dell'Interno
    Dipartimento della Pubblica Sicurezza
    Direzione Centrale per le Risorse Umane
    Ufficio Attività Concorsuali
    Via del Castro Pretorio n. 5
    00185 Roma

  • Erasmus Mundus Joint Master in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting (EUPADRA) - Scholarships Available and study in Rome, Madrid and London

    Erasmus Mundus - Master congiunto su Procedure parlamentari e preparazione di progetti legislativi (EUPADRA).

    Borse disponibili e studi a Roma, Madrid e Londra.

    Termine per la presentazione delle domande: 15 marzo 2016.

    Per ulteriori informazioni sul programma, si prega di visitare la pagina: www.eupadra.eu oppure scrivere a: eupadra@luiss.it.


  • COMUNE DI CAVALLINO (LE) - BANDO DI CONCORSO DEL 9 DICEMBRE 2015 PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P.

    Il Comune di Cavallino (LE) ha reso nota - con bando in data 9 dicembre 2015 - l'indizione di un concorso per l'assegnazione in locazione semplice di alloggi. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo:

    Comune di Cavallino
    Via P. Ciccarese n. 5
    73020 (LE)
    Tel. 0832/617205
    Fax 0832/617203
    www.comune.cavallino.le.it
    PEC: sett.urbanistica.comune@pec.rupar.puglia.it

    Le domande di partecipazione al bando anche per i lavoratori emigrati all'estero devono pervenire entra 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, cioè entro l'8 gennaio 2016.


  • IL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI ITALIANI DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA, CONFERMA – PER IL 2016 - LA SUA OFFERTA FORMATIVA, ARTICOLATA IN DUE CORSI

    Unitamente al tradizionale corso estivo, che nel 2015 è stato dal 17 agosto al 25 settembre, e per il 2016 sarà dal 17 agosto al 28 settembre, viene organizzata una sessione invernale dei corsi di cultura e lingua italiana per stranieri, sempre nella cornice di Santa Margherita Ligure.

    Questo corso è caratterizzato sia da elementi di differenziazione, sia da aspetti di continuità, rispetto alla offerta estiva.

    Significativa è la scelta del periodo di realizzazione del corso stesso (1 – 26 febbraio). Essa è stata suggerita dal desiderio di offrire la possibilità a studiosi e studenti, che non hanno agio a venire tra agosto e settembre, di partecipare alle attività del Centro. Volutamente la durata del corso sarà più breve (4 settimane) e più agile, al fine di consentire a professionisti stranieri di avvicinarsi ai nostri corsi, dovendo distrarre dai loro impegni lavorativi un periodo di tempo significativamente più contenuto, rispetto alla proposta estiva.

    Elemento di continuità e di innovazione – al tempo stesso – è costituito della scelta del modulo didattico. In queste settimane è previsto che vi siano seminari obbligatori in materie quali: grammatica e conversazione, storia dell'arte, storia del cinema, storia della musica, storia del teatro, storia della Liguria, sociologia, marketing, letteratura, eno-gastronomia, diritto italiano. Il calendario delle lezioni verrà presentato agli studenti all’apertura dei corsi. Oltre a queste lezioni gli studenti potranno partecipare ad incontri su elementi di gastronomia ligure con relative dimostrazioni e a lezioni di pittura.

    Per la partecipazione al corso di febbraio, per la mensa a pranzo (dal lunedì al venerdì) e per l’alloggio in camere multiple è previsto un pagamento unico limitato a soli 980 €.

    Contatto:

    Prof. Roberto Sinigaglia, Direttore del Centro Internazionale di Studi Italiani dell'Università di Genova
    tel. +39 010 2099868
    fax +39 010 2099869
    email: centrint@unige.it


  • NANOPARTICELLE: DUE EVENTI DI SUCCESSO NELLA COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITÀ DI TRIESTE E UNIVERSITÀ DI CÓRDOBA

    Si è appena conclusa presso l’Università di Co´rdoba in Argentina la “Quantum ESPRESSO Spring School”, Scuola per dottorandi e ricercatori riguardante la modellizzazione e simulazione numerica dei materiali  su scala atomica con approccio cosiddetto “da principi primi”, basato sulla meccanica quantistica, e in particolare mediante l’utilizzo di uno dei migliori codici esistenti.

    Svoltasi nell’arco di una settimana (28 settembre - 2 ottobre 2015) con un programma molto intenso, la Scuola ha riunito oltre 45 partecipanti provenienti da tutta l’America Latina (Cile, Brasile, Paraguay, Messico, oltre che dall’Argentina).

    La Scuola si inserisce nel progetto “Nanoparticelle metalliche su supporto solido per catalisi, stoccaggio di idrogeno e altre applicazioni tecnologiche: modellizzazione per un design ottimale”, guidato dalla prof.ssa Maria Peressi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come Progetto di Grande Rilevanza nel Protocollo di Accordi Scientifico-tecnologici con l’Argentina.

    Il progetto, iniziato nel 2014 e che proseguirà anche per il 2016, ha già dato altri fruttuosi risultati scientifici dalla collaborazione tra il gruppo di UniTS comprendente anche i dott. E. Vesselli, C. Dri, i prof. G. Comelli e A. Baldereschi, quello presso l’Università di Co´rdoba guidato dal prof. M. Mariscal, ricercatori di UniGE e dell’ISMAC-CNR di Milano, e la dott.ssa C. Africh dello IOM-CNR, portando alla pubblicazione di diversi lavori su riviste internazionali ad alto impact factor. I risultati riguardanti l’interazione del monossido di carbonio con nanoparticelle di rame cresciute su film sottili di allumina, in particolare, sono stati oggetto di una presentazione da parte della prof.ssa M. Peressi al 100o Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica lo scorso anno a Pisa, che ha ottenuto il I premio come migliore comunicazione per la sezione di Fisica della Materia.

    Il riconoscimento è stato conferito durante la cerimonia inaugurale del 101° Congresso a Roma il 21 settembre scorso.

    Contatti:

    Prof.ssa Maria Peressi, Dipartimento di Fisica
    Tel: 0402240242
    E-mail: maria.peressi@trieste.infn.it


  • Avviso d'asta per l'alienazione dell'immobile denominato "Ex Ospedale Sanatoriale", già denominato "Albergo ex cremonese", sito nel comune di Toscolano Maderno (BS), via Lungolago Zanardelli, 14.

    Avviso d'asta


  • Camera di Commercio di Reggio Emilia: bando per l'attrazione e lo sviluppo di nuove attività produttive per l'anno 2015

    Si informa che il 30 Ottobre 2015 scade il Bando per l'attrazione e lo sviluppo di nuove attività produttive per l'anno 2015 della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

    - Bando in lingua inglese.

    Per ulteriori dettagli e per reperire la documentazione ufficiale del bando (in lingua italiana), si prega di visitare la corrispondente sezione del sito web della Camera di Commercio di Reggio Emilia.




  • Avviso pubblico per la selezione di candidature da sottoporre all'On. Ministro ai fini della nomina del Direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, ai sensi dell'art. 17 comma 5 legge 11 agosto 2014, n. 125.

    Avviso






  • COMUNE DI EMPOLI (FI) - BANDO DI CONCORSO DEL 21 MAGGIO 2015 PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P.

    Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo:

    Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa
    Piazza della Vittoria n. 54 Empoli (FI)
    Tel. 0571/980311
    Fax 0571/9803333
    sito web: www.empolese-valdelsa.it
    email: info@empolese-valdelsa.it

    Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

    Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono così prorogati:
    - 60 giorni per i residenti nell’area europea
    - 90 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei


  • COMUNE DI VILLAROSA (EN) - BANDO DI CONCORSO DEL 18 MAGGIO 2015 PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P.

    Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo:

    Comune di Villarosa
    Corso Regina Margherita n. 31
    94010 Villarosa (EN)
    Tel. 0935/31140
    Fax 0935/32790
    sito web: www.comune.villarosa.en.it
    email: urbanistica@comune.villaroda.en.it

    Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

    Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono così prorogati:
    - 120 giorni per i residenti nell’area europea
    - 150 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei








  • Si segnala che l'associazione ONLUS "Incontro - Red de profesionales italoargentinas", tra le varie attività e servizi che svolge in favore della comunità italo-argentina, offre assistenza alle connazionali che si trasferiscono in Argentina al fine di agevolare il loro inserimento, con particolare riguardo alla ricerca della casa, all'orientamento scolastico per i figli, alle attività sportive, al turismo e alla gastronomia. L'associazione organizza inoltre riunioni e conferenze culturali.
    Per maggiori informazioni e per iscriversi alla newsletter di "Incontro", scrivere all'indirizzo: incontro.italoargentinas@gmail.com o visitare il blog dell'associazione alla pagina: http://incontroitaloargentinas.blogspot.com/.


  • Si segnala che l'Università di Bologna ha aperto le iscrizioni per l'anno accademico 2015/2016 al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale, offrendo un curriculum di studi biennale in Business and Administration interamente in inglese presso il Campus di Forlì.
    (scarica Brochure e Presentation Letter)
    Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente: http://corsi.unibo.it/2Cycle/EconomicsBusinessAdministration.


  • E’ aperto il Master di 1° Livello in Management & Textile Engineering della Città Studi di Biella, LIUC-Università Cattaneo con la collaborazione del Politecnico di Torino.
    Per maggiori informazioni prego visitare il seguente link sul quale vi è anche un video di presentazione della struttura: www.masterMTE.cittastudi.org
    (scarica brochure e job placement report)


  • La Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna ha aperto da poche settimane il bando per la selezione di candidati alla Laurea Magistrale internazionale in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe (MIREES), corrispondente ad una Laurea magistrale in Relazioni Internazionali (scarica brochure).
    Il bando è disponibile sul sito web della LM MIREES alla pagina: http://corsi.unibo.it/2Cycle/mirees/Pages/callforapplication.aspx
    La scadenza per tutti i candidati è il 18 maggio p.v.. Tuttavia per i candidati cittadini dell’Unione Europea o equiparati è possibile presentare domanda a

564