In occasione della V edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, in collaborazione con il Planetario Galileo Galilei, organizza l’evento Svelando il cielo di Roma, che avrà luogo martedì 9 dicembre alle ore 19, nella Cupola del Planetario Galileo Galilei, con ingresso gratuito e accesso in ordine di arrivo (posti limitati).
L’attività propone un percorso interdisciplinare che combina scienza e cultura. Nel corso della serata, scienziati, specialisti e architetti offriranno una serie di interventi dedicati allo studio del cielo e al suo rapporto con la città di Roma.
Inoltre, i partecipanti riceveranno una copia della guida astronomica “Roma. Seconda stella a destra”, realizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica d’Italia (INAF), che invita a scoprire la capitale italiana attraverso le sue costellazioni, i suoi racconti e la sua storica relazione con l’osservazione del firmamento.
Infine, grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, l’evento sarà accompagnato dalla partecipazione di un quartetto di fiati che arricchirà questo viaggio nel cielo di Roma con un eccezionale accompagnamento musicale.
Scoprendo il cielo di Roma è un’iniziativa che valorizza la cooperazione nel settore spaziale tra Italia e Argentina.