Dal 2 al 4 dicembre 2025, l’On. Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha effettuato una visita ufficiale in Argentina, caratterizzata da una serie di incontri istituzionali di alto livello dedicati al rafforzamento della cooperazione bilaterale nel contrasto alla criminalità organizzata.
La Presidente é stata accompagnata da IILA in virtù della collaborazione in essere attraverso il Programma Falcone Borsellino del Ministero degli Esteri per presentare il modello della Commissione quale contributo al dialogo nei paesi della regione sulle strategie di contrasto alla mafia.
La missione ha avuto inizio con un incontro bilaterale con la ex Ministra della Sicurezza Nazionale, Patricia Bullrich. Subito dopo, la Presidente Colosimo si è recata presso la Procuración General de la Nación, dove ha avuto un proficuo scambio con il Segretario di Coordinamento Istituzionale, Juan Manuel Olima Espel, con il titolare della Procura della Narcocriminalità (PROCUNAR) Diego Alejo Iglesias, con il Procuratore coadiuvante (PROCUNAR) Matías Álvarez e con il Procuratore federale di primo grado di Hurlingham Santiago Marquevich, responsabile dell’Unità Fiscale Specializzata in Crimine Organizzato (UFECO). L’incontro ha permesso di approfondire le rispettive esperienze giudiziarie e investigative nella lotta contro le mafie.
La giornata di mercoledì si è aperta con il trasferimento al Ministero della Sicurezza Nazionale, dove l’On. Colosimo ha incontrato il Segretario per la Lotta al Narcotraffico e alla Criminalità Organizzata, Martín Verrier. Successivamente, la delegazione si è recata all’Ambasciata d’Italia per una riunione con i rappresentanti delle forze di sicurezza italiane accreditati nel Paese, occasione utile per fare il punto sulle attività di cooperazione in corso. Poco dopo, la Presidente Colosimo ha partecipato presso il Ministero della Sicurezza Nazionale alla riunione annuale del Tavolo di valutazione della criminalità organizzata e dell’azione mafiosa, alla presenza delle Autorità argentine, con le quali si è confrontata sulle sfide comuni e sulle prospettive di collaborazione.
La missione è proseguita con un incontro bilaterale con la Ministra della Sicurezza Nazionale, Alejandra Monteoliva, e con la successiva visita al Complesso Penitenziario Federale I di Ezeiza, durante la quale la delegazione italiana ha potuto conoscere da vicino il funzionamento del sistema penitenziario argentino e le iniziative adottate per contrastare le organizzazioni criminali all’interno delle strutture detentive. In serata, l’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Fabrizio Nicoletti, ha offerto un pranzo ufficiale in onore dell’On. Colosimo presso la Residenza dell’Ambasciatore, momento conviviale che ha concluso la giornata di incontri istituzionali.
La visita dell’On. Colosimo ha rappresentato un’importante occasione per consolidare il dialogo tra Italia e Argentina in materia di sicurezza e contrasto alle mafie, confermando l’impegno condiviso nel rafforzare la cooperazione giudiziaria, investigativa e istituzionale contro le organizzazioni criminali transnazionali. La missione si è svolta in un clima di proficua collaborazione e ha contribuito a riaffermare la centralità della cooperazione tra i due Paesi nella lotta contro la criminalità organizzata.