Il celebre regista cinematografico Paolo Sorrentino si trova in Argentina, dove sta svolgendo un’intensa agenda di attività nella Città Autonoma di Buenos Aires e successivamente in Patagonia, dove realizzerà il Paolo Sorrentino Lab: Filming Your Wonder in Patagonia.
Lo scorso venerdì, Sorrentino è stato omaggiato dall’Ambasciatore Fabrizio Nicoletti in un evento organizzato in suo onore presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia. All’incontro erano presenti note personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della stampa.
Il giorno seguente, il regista ha partecipato a una conferenza stampa nella Sala Benedetto Croce dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, organizzata da Playlab Films, dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura. Durante l’incontro ha presentato ufficialmente il Paolo Sorrentino Lab: Filming Your Wonder in Patagonia, un workshop internazionale che riunirà cinquanta cineasti provenienti da tutto il mondo in un’esperienza intensiva di undici giorni in Patagonia argentina, dal 1° all’11 dicembre. I partecipanti realizzeranno cortometraggi sotto la diretta mentorship dello stesso Sorrentino, con masterclass, dialoghi creativi e dinamiche di produzione collaborativa.
Prima della sua partenza verso il sud del Paese, si è svolto un programma culturale gratuito e aperto al pubblico, organizzato da Playlab Films, dal Governo della Città di Buenos Aires e dalla Buenos Aires Film Commission. Come parte di questa proposta, Sorrentino ha tenuto una masterclass nella Sala Martín Coronado del prestigioso Teatro San Martín.
La presenza di Paolo Sorrentino in Argentina rappresenta un’occasione speciale per celebrare il cinema italiano, la sua creatività e la sua straordinaria capacità di emozionare il pubblico in tutto il mondo.