Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lieti di presentarvi l’Afrodite di Capua in Argentina

L’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo, insieme alla Direttrice del Istituto Italiano di Cultura (IIC) Donatella Cannova, il Direttore del Museo Nacional de Bellas Artes (MNBA) Andrés Duprat e il Sottosegretario di Cultura Pablo Avelluto, hanno presentato ieri sera, presso il MNBA, la dea della bellezza, l’amore e la sensualità: Afrodite di Capua.
Arrivata pochi giorni fa proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Afrodite dell’antica Capua è una scultura marmorea romana di ca. 2000 anni, alta 2,2 metri, con un peso di ca. 800kg. Fu ritrovata nel 1750 tra le rovine dell’Anfiteatro campano dell’antica Capua, derivata da un originale bronzeo greco della fine del IV sec. a.C..
La scultura sarà esibita all’ingresso del Museo Nacional de Bellas Artes dal 15 novembre al 17 febbraio 2019.

Conclusa la presentazione, ha seguito un cocktail a cura dello chef italiano Leonardo Fumarola, accompagnato dai prodotti artigianali di alta sartoria dei marchi Marinella, Rubinacci, Attolini y Francesco Benigno che resteranno in mostra presso l’IIC durante il mese di novembre.

Questo evento fa parte del ciclo di arte, cultura e industria “La Forma della Bellezza – 2000 anni di arte, cultura e industria del bello nel Golfo di Napoli ”, inaugurato il 30 ottobre dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Teatro Coliseo, l’IIC, e l’Agenzia Nazionale per il Commercio Estero, che concluderà il 9 dicembre. Un Ciclo organizzato come preludio dell’arrivo dei Capi di Stato e di Governo in occasione del G20.

Vedi news “Lancio del ciclo culturale ‘La forma della bellezza’ – 2000 anni di arte, cultura e industria del bello nel Golfo di Napoli.”

Rassegna stampa:

15/11/2018 – ANSA INFOBAE

14/11/2018 – AMBITO RADIO NACIONAL PÁGINA 12 TN

13/11/2018 – LA NACIÓN LA NACIÓN INFOBAE

12/11/2018 – CLARÍN LA NACIÓN CLARÍN

09/11/2018 – TELAM CLARÍN