Leonardo: in Argentina tanti eventi per il ‘genio italiano’
(ANSA) – BUENOS AIRES, 21 MAR – I 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci saranno ricordati in Argentina per tutto l’anno in corso con un ciclo di eventi che celebreranno l’artista toscano morto ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519. Il ciclo, denominato ‘In-genio italiano’, è stato inaugurato ieri sera con una ‘iniziativa creativa’ nella residenza dell’ambasciatore italiano Giuseppe Manzo a cui sono intervenuti lo chef Mario Sciolla ed il musicista argentino Martin Keledjian, ritornato in Argentina dopo essersi esibito nel Teatro Olimpico di Roma in compagnia della cantante Milva e del ‘bandeonista’ Daniel Binelli. L’ambasciatore Manzo ha messo in risalto per l’occasione che Da Vinci è stato “una personalità innovatrice del suo presente e del futuro, precursore di ‘creativi’ in numerosi campi”.
Nel pomeriggio a Buenos Aires si era svolto il primo evento del ciclo ‘In-genio italiano’: una conferenza del professor Francesco Schianchi, tenuta nell’ambito del ‘Design Day’ argentino, sul tema dell’innovazione e le ‘città del futuro'”. Il messaggio dello studioso ha riguardato la necessità di “umanizzare la tecnologia per porre al centro le persone e risolvere problemi individuali e collettivi delle città di oggi e di domani”. A partire dal design, nei prossimi mesi il ciclo ‘In-genio’ si svilupperà con appuntamenti su architettura, scienze, letteratura, arti visive e musica, con conferenze, seminari e mostre. Al riguardo, uno dei momenti forti sarà l’intervento del
protagonista dell”Arte Povera’, Michelangelo Pistoletto, che esporrà le sue opere nella BienalSur, fra giugno e settembre.
Previsto infine anche un Forum per la promozione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese e delle start-up innovatrici che in giugno stimolerà la collaborazione fra soggetti dei due Paesi sulla base dell’innovazione tecnologica come fattore unificatore.(ANSA).
Rassegna stampa:
21/03/2019 – Agenzia Nova
Galleria fotografica: