Argentina-Italia: avviati colloqui su cooperazione in materia di parità di genere e lotta alla discriminazione
Buenos Aires, 19 mar 13:34 – (Agenzia Nova) – Italia ed Argentina hanno avviato colloqui in vista di una cooperazione concreta in materia di buone pratiche sulle politiche di genere e sulla lotta alla discriminazione. L’iniziativa, organizzata in occasione delle celebrazioni del mese di marzo per la giornata internazionale della donna, è stata promossa dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires con un incontro al quale hanno partecipato il ministro della Giustizia argentino, German Garavano, la direttrice dell’Istituto nazionale argentino per le donne (Inam), Fabiana Tunez, e la direttrice della piattaforma “Las Argentinas Trabajamos”, Marlise Jozami. L’ambasciatore Giuseppe Manzo, anfitrione ed ideatore dell’incontro, ha proposto l’avvio di discussioni su “tre dimensioni specifiche delle buone pratiche sulla parità di genere”. “Proteggere e difendere i più deboli, in questo caso le donne, è la prima dimensione che voglio mettere in evidenza”, ha affermato Manzo.
“L’Italia è impegnata su questo fronte attraverso molteplici strumenti giuridici internazionali tra i quali il Consiglio per i diritti umani delle nazioni Unite (Unhrc) in cui siamo entrati quest’anno proprio insieme all’Argentina”, ha aggiunto Manzo. La seconda dimensione evidenziata dall’ambasciatore è “la parità di genere in relazione allo sviluppo sociale”. In questo senso “l’Italia appoggia gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite perché ci sono diritti che non si affermano mai da soli”, ha ricordato Manzo. Terza dimensione di discussione proposta è quella sulla “emancipazione”, un obiettivo definito come “trasformatore” in quanto “affronta le cause strutturali della diseguaglianza cambiando le istituzioni e le norme sociali”.
Da parte sua il ministro della Giustizia, German Garavano, ha considerato “importante l’incontro tra i due paesi su questa problematica comune” e ha sottolineato come la parità di genere si sia affermata come “una politica di Stato in Argentina che costituisce un’agenda trasversale a tutti i partiti politici”. A livello legislativo Garavano ha evidenziato la recente regolamentazione e applicazione nel paese sudamericano della “legge sulla protezione delle donne” che promuove politiche pubbliche attive contro la discriminazione e la violenza tra le quali il “programma di assistenza alle vittime di violenza di genere”, il programma di “salvataggio alle vittime della tratta”. Il governo argentino, ha sottolineato il ministro, sta avanzando inoltre anche su una tematica come quella delle “pari opportunità” che in Italia conta con un ministero interamente dedicato.
Rassegna stampa:
19/03/2019 – Telam
19/03/2019 – Agenzia Nova
23/05/2019 – RayPlay
Galleria fotografica:
Emb. de Italia Giuseppe Manzo Ministro de Justicia y DDHH, Germán Garavano
Directora INAM, Fabiana Tuñez Directora Las Argentinas Trabajamos, Marilse Jozami
Evento “Mujeres e Igualdad de Géreno” Evento “Mujeres e Igualdad de Género”
Evento “Mujeres e Igualdad de Géreno” Evento “Mujeres e Igualdad de Géreno”
Evento “Mujeres e Igualdad de Géreno”