25 aprile: cerimonia a Buenos Aires davanti statua Garibaldi
Console Smimmo, ‘valori Liberazione vanno difesi’
(ANSA) – BUENOS AIRES, 25 APR – Il grido degli italiani che il 25 aprile 1945 scesero in piazza in tutta Italia (“Mai più fascismo! Mai più guerra!”) va difeso e ripetuto costantemente e questo è il compito delle nuove generazioni. Lo ha ribadito oggi a Buenos Aires il console generale Riccardo Smimmo.
Nella cerimonia che si svolge tutti gli anni in Piazza Italia, davanti al monumento che ricorda Giuseppe Garibaldi, hanno partecipato alla commemorazione, oltre a Smimmo, l’on. Eugenio Sangregorio, il senatore Claudio Zin, l’ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo e la vicepresidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia.
Rivolgendosi ad una folta rappresentanza delle scuole italiane in Argentina, Smimmo ha insistito che “i valori di pace, libertà e democrazia che abbiamo ereditato dalla Liberazione “non sono una volta per tutte”, e quindi “battersi costantemente per un mondo migliore è imperativo”. Parlando anche lui agli studenti italiani, Manzo ha dichiarato: “Voi siete il nostro futuro, il futuro dell’Italia.
Ricordatevi che le caratteristiche delle dittature è l’ignoranza ed il disprezzo della cultura, e difendendo l’eredità della Resistenza sappiate che essa non è un concetto relegato negli archivi della storia, ma è attuale”.
Le autorità hanno deposto una corona di fiori davanti alla statua di Garibaldi, dopodiché si sono esibiti i cori della sezione argentina della Associazione Nazionale Alpini e della Federazione Giuliana.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la sezione argentina della Federazione Volontari della Libertà, la Mutualità Italiana Ex Combattenti, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Comites di Buenos Aires, Feditalia e Fediba. (ANSA).
Rassegna stampa:
26/04/2019 – Ámbito Internacional
Galleria fotografica: