L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Bologna e Buenos Aires, attiva, per l’anno accademico 2019-2020, il Master universitario di II livello in “Politiche e gestione dei servizi per la salute. Europa-America Latina”, di durata annuale, in lingua italiano e spagnolo che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il corso è attivato in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master si propone di formare professionisti chiamati a svolgere funzioni di progettazione e di gestione delle reti sanitarie, sia nel settore pubblico sia in quello privato. Si approfondiranno i concetti generali, i metodi di analisi e le tecniche d’indagine per interpretare le politiche per la salute (ai diversi livelli del sistema) e le reti di servizi socio-sanitari. Questo verrà fatto attingendo a vari ambiti disciplinari: economico, politico-sociale, aziendale, clinico-epidemiologico, informatico e giuridico.
Particolare attenzione verrà prestata all’analisi comparativa dei diversi sistemi sanitari e dei processi di riforma che questi sistemi stanno affrontando. Il master si propone come una sede privilegiata di confronto fra le diverse esperienze lavorative dei partecipanti e degli esperti che verranno ospitati all’interno dei moduli didattici. Gli allievi avranno occasione di visitare realtà di eccellenza e di incontrare attori chiave del panorama sanitario, sia in Argentina sia in Italia.
Il Master si svolgerà da ottobre 2019 a maggio 2020.
Per ulteriori informazioni (modalità e condizioni di partecipazione, istruttivo, bando 2019-2020) consultare il seguente link.
Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 2 settembre 2019