“Questa sera, vi invito tutti ad essere ambasciatori dei valori della solidarietà”. Con queste parole l’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo ha inaugurato una nuova charla intitolata “InGenio en la Solidaridad”, che ha avuto luogo presso l’Ambasciata d’Italia e ha visto la speciale partecipazione di Valeria Mazza, madrina delle campagne UNICEF Italia, e di Olga Izasa, vice delegata di UNICEF Argentina.
L’evento fa parte del programma “InGenio Italiano” organizzato dall’Ambasciata d’Italia in omaggio all’anniversario nº 500 della morte di Leonardo Da Vinci, che consiste in una serie di esposizioni, conferenze, seminari e charlas destinati a illustrare l’InGenio e la capacità creativa italiana che ancora oggi continua a ispirare artisti, imprenditori e protagonisti della società italiana e argentina.
L’Incontro è stato dedicato alla solidarietà come tematica globale e in particolare ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti in occasione dei 30 anni dalla firma della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Dopo aver dato il benvenuto agli invitati, l’Ambasciatore Manzo ha presentato le oratrici Olga Izasa, che ha parlato del percorso e dell’impegno di UNICEF nel corso di questi 30 anni riguardo ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, e Valeria Mazza, che si è soffermata sulla sua esperienza personale come attiva partecipante nella lotta per i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti con disabilità, menzionando in modo particolare lo sport come strumento fondamentale per promuovere l’inclusione.
Si è trattato di un evento privato che ha visto la partecipazione del Ministro delle Relazioni Esteriori e Culto della Nazione, Jorge Fourie, gli Ambasciatori di Colombia, Alvaro Pava Camelo, e del Portogallo, Joao Riberio de Almeida, personalità del mondo dello spettacolo e della moda come, tra gli altri, la Sig.ra Mirtha Legrand, Gino Bogani, Benito Fernandez, e anche personalità del mondo imprenditoriale e giornalistico.
In conclusione della charla, l’Ambasciatore Manzo ha conferito a Valeria Mazza, in nome del Presidente della Repubblica Italiana, l’onorificenza “Ordine della Stella d’Italia”, in virtù del suo impegno e del suo lavoro solidale a favore dei più deboli: bambini, bambine e adolescenti con disabilità.
“InGenio Italiano” continua nel proseguo dell’anno con ulteriori iniziative per omaggiare il Genio italiano Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte. Tutti gli eventi si possono trovare nella pagina dell’Ambasciata d’Italia
Rassegna stampa:
15/11/2019 – TN
15/11/2019 – CARAS
15/11/2019 – INFOBAE
14/11/2019 – EL ECO DE TANDIL
Galeria fotografica: