Anche in queste settimane la straordinaria offerta culturale italiana non si ferma. Numerose mostre e percorsi virtuali sono stati organizzati da alcuni dei principali musei italiani, nell’ambito di una iniziativa lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo italiano.
Di seguito alcune proposte:
Sette tour virtuali per godere, da casa, le meraviglie dei Musei Vaticani, temporaneamente chiusi al pubblico: dalla Cappella Sistina al Museo Pio Clementino, passando dal Museo Chiaramonti al Nuovo Braccio, senza dimenticare le Stanze di Raffaello, la Cappella Niccolina e la Sala Chiaroscuri.
I visitatori virtuali potranno esplorare ciascuno di questi meravigliosi spazi e scoprire anche i più piccoli dettagli di ogni opera.
Inoltre, l’account Instagram ufficiale @vaticamuseums offre quotidianamente dettagli sui capolavori del Vaticano accompagnati da sottotitoli che aiutano a comprendere la storia e il significato di molte opere, più o meno conosciute.
Raffaello 1520-1483
La mostra e’ stata inaugurata il 5 marzo, e dovuto alla Pandemia é stata chiusa solo tre giorni dopo. Fortunatamente, ha riaperto le sue porte in maniera virtuale per offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire le opere piu’ belle in mostra.
Con l’hashtag #RaffaelloOltreLaMostra è possibile conoscere, attraverso la voce dei curatori, interessanti dettagli della vita del pittore. A sua volta, utilizzando l’hashtag #RaffaelloInMostra è possibile ammirare le 204 opere della collezione.
Facebook: @ScuderieQuirinaleScuderieQuirinale
Instagram: @scuderiequirinale
Twitter: @Scuderie
YouTube: Scuderie del Quirinale
Oltre alla visita delle collezioni (tra i quadri più belli: La Cena di Emmaus di Caravaggio), c’e’ anche a disposizione, nella sezione “Brera Media“, “Appunti per una resistenza culturale“, una serie di pillole-video in cui si svelano curiosità e i dietro le quinte.
Facebook: @PinacotecadiBrera
Instagram: @pinacotecabrera
Twitter: @museobrera
Youtube: https://www.youtube.com/user/pinacotecabrera
Il Castello di Rivoli ha lanciato il progetto “Cosmo Digitale” destinato ad essere la nuova sede virtuale del Museo di Arte Contemporaneo, all’interno del quale sono presenti opere inedite, a volte create appositamente dagli artisti per essere utilizzate digitalmente.
Attraverso questo progetto potrete visitare la Residenza Sabauda ammirando la Sala di Bacco e Arianna, entrare nella villa del ragioniere Francesco Federico Cerruti per scoprire la sua incredibile collezione o ancora ascoltare numerosi artisti ed esperti che raccontano l’arte contemporanea e le sue numerose sfaccettature.