A causa della pandemia Covid-19, quest’anno la celebrazione della Giornata dell’Africa 2020, lunedì 25 maggio, è stata caratterizzata da un innovativo formato digitale, con un contenuto artistico-culturale dedicato al Continente africano. Su impulso della Vice Ministra Emanuela Del Re, d’intesa con il Ministro Luigi Di Maio, la Farnesina ha progettato una maratona virtuale per marcare l’anniversario della nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana (oggi Unione Africana) ed altresì l’amicizia e la solidarietà fra Africa e Italia di fronte all’emergenza sanitaria.
Il programma della Giornata ha previsto il caricamento sul canale YouTube della Farnesina di un video in cui sono stati raccolti circa 50 contributi di artisti africani ed italiani, tra i quali possono essere menzionati Niccolò Fabi, Tommy Kuti, Kandy Guira, i Mezzotono e Baba Sissoko. I video musicali sono stati intervallati da brevi interventi di personalità politiche finalizzati a sottolineare l’importanza delle relazioni storiche tra Italia e Africa. Tra questi interventi politici anche i messaggi di auguri del Ministro Di Maio, della Vice Ministra Del Re, della Ministra degli Esteri sudafricana Pandor (attualmente il Sudafrica è il Presidente di turno dell’Unione Africana), della Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed, del Presidente della Somalia, Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo, del Vice Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Kwesi Quartey e della Segretaria Esecutiva di UNECA, Vera Songwe.
Parallelamente alla video-maratona, è stata allestita una mostra fotografica virtuale dedicata all’Africa, nella quale sono stati inclusi alcuni scatti di fotografi italiani che – in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura dell’area – hanno realizzato mostre nel 2019 o avevano esposizioni programmate per quest’anno. Le fotografie selezionate sono fruibili sul sito e sul canale Instagram della Farnesina.
Per collegarsi al canale youtube della Farnesina cliccare qui
Per visitare la mostra virtuale Incontri Italia-Africa in obiettivo cliccare qui