Evento congiunto Ministero degli Affari Esteri argentino – Ambasciata d’Italia – Ambasciata del Regno Unito: “Verso la COP26: Dialogo con il settore privato sull’azione per il clima in Argentina”
Nel novembre del 2021, il Regno Unito assumerà in partenariato con l’Italia la Presidenza della 26esima Conferenza annuale delle Parti della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici (COP26 UNFCCC), che si terrà a Glasgow. Si tratterà di un appuntamento di particolare rilevanza poiché, a sei anni dall’Accordo di Parigi, gli Stati parte della Convenzione saranno chiamati a rinnovare i propri impegni in materia climatica.
In vista di tale importante evento, il Ministero degli Affari Esteri argentino e le Ambasciate del Regno Unito e d’Italia in Argentina, organizzano il Giovedì 29 ottobre 2020, dalle 10:00 alle 12:30 (Argentina) / dalle 14:00 alle 16:30 (Italia) un seminario in live streaming, volto a promuovere il dialogo tra istituzioni pubbliche, settore privato, accademia e società civile, centrato sulle sfide e le opportunità dell’agenda climatica in Argentina.
L’evento conterà con la partecipazione di istituzioni pubbliche, aziende private, camere di commercio e industriali, organizzazioni della società civile, rappresentanti del mondo accademico.
Tra i principali temi di discussione:
a) Transizione energetica
b) Soluzioni basate sulla natura – inclusa la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, pratiche di produzioni sostenibili
c) Mobilità sostenibile
d) Finanza sostenibile: include la finanza verde e l’accesso ai finanziamenti per il clima
e) Città sostenibili
f) Responsabilità sociale d’impresa
L’evento sarà aperto al pubblico e gratuito, e si svolgerà in italiano, spagnolo ed inglese sul nostro canale YOUTUBE
Programma: