L’Ambasciata d’Italia e il Centro Italo Argentino di Alti Studi dell’Universita’ di Buenos Aires rendono omaggio al grande scrittore Leonardo Sciascia, nel centenario della sua nascita, con un seminario virtuale e la prima di un documentario realizzato per questa occasione.
“Sciascia e’ uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso, la cui opera continua ancora oggi a essere di grande attualità” ha commentato l’Ambasciatore Manzo presentando il seminario, osservando come la produzione letteraria dell’autore siciliano abbia avuto e continui tutt’ora ad esercitare un’importante influenza anche su scrittori e registi in Argentina.
Durante l’evento, esperti italiani e argentini condurranno il pubblico in un viaggio attraverso l’universo narrativo di Leonardo Sciascia, fornendone alcune chiavi interpretative e mettendo in luce il rapporto con il cinema italiano, da Elio Petri a Damiano Damiani, così come la relazione con alcuni autori e registi argentini dell’epoca, da Jorge Luis Borges a Fernando “Pino” Solanas. Sarà inoltre proiettata la prima assoluta del documentario “Sicilitudine”, del regista Antonio Cervi, che consentirà al pubblico di scoprire la diversità e la grandezza di Leonardo Sciascia nelle testimonianze di alcuni intellettuali argentini contemporanei.
L’evento sarà trasmesso venerdì 7 maggio alle ore 17.30 (22.30 in Italia) su https://youtu.be/AE6OHDc3YtU
Programma
Introduzione e moderazione. Pietro Paolo Proto – Ambasciata d’Italia Buenos Aires
Prof. Marco Cipolloni, Università di Modena
Claves de interpretación filmica y literaria
Prof.sa Ariadna Garcia Rivello Università di Buenos Aires
El relato ficcional en Sciascia como denuncia de corrupción política. Su correlato latinoamericano en las figuras de Gleyzer y Solanas
Prof. Alejandro Manara, Università di Belgrano
Borges y Sciascia, una fábrica casi perfecta: la admiración, el estímulo y la trama
Proiezione del documentario originale diretto da Antonio Cervi
“Sicilitudine” (15’)
Articolo di Nova