L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires celebra l’Italian Design Day – IDD con l’allestimento della mostra virtuale “Il design dei gesti”. L’esposizione, che riunisce oggetti di design selezionati dal disegnatore Massimo Borgia e dal professore Francesco Schianchi per una “sfilata di oggetti”, ha l’obiettivo di evidenziare la relazione fra design e gesti quotidiani mostrando come il disegno industriale italiano – che applica estetica e ricerca artistica a prodotti industriali – porti l’arte e la bellezza nella vita di tutti i giorni.
Ad esempio, la Mezzaluna di Viceversa, uno degli oggetti della mostra, perfeziona un oggetto di uso quotidiano semplice e talmente antico da apparire senza tempo, la mezzaluna per affettare, e lo innova rendendolo più funzionale con dei manici che si ripiegano per assecondare il movimento del taglio, o per proteggere la lama. La Mezzaluna è stata peraltro stata insignita – come molti degli oggetti presenti nell’esposizione – del “Compasso d’oro”, il premio concesso dall’italiana ADI – Associazione per il Disegno Industriale che rappresenta il riconoscimento più prestigioso al mondo nel settore del disegno industriale.
L’Italian Design Day, che si celebra quest’anno l’8 luglio, è l’appuntamento creato dal Ministero degli Esteri italiano per presentare in tutto il mondo l’eccellenza del disegno industriale del Bel Paese, con una serie di iniziative, mostre, incontri, laboratori, cui partecipano i più importanti nomi del nostro disegno industriale, per un giorno “Ambasciatori del design italiano”. Del resto, grazie alla sua capacità di unire ricerca ed innovazione alle tradizione dei territori, arte e cultura al mondo dell’industria, il Design italiano, che origina dall’esperienza delle botteghe rinascimentali italiane in cui scienziati, artigiani ed artisti lavorano fianco a fianco negli stessi atelier, ben si presta a promuovere l’Italia nel mondo.
Rassegna Stampa
07/07/2021 – NOVA
07/07/2021 – ANSA
08/07/2021 – Clarín