Dal 22 al 28 novembre si terrà la VI edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Uffici ICE e altri attori del Sistema Paese Italia operanti all’estero, all’insegna del tema: “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”.
Il 18 novembre, nel corso dell’evento di lancio di tale edizione in Argentina, l’Associazione BACI – Buenos Aires Chef Italiani (De Santis, Fumarola, Scoppa Romano, Giordano, De Rosa, Crivellin, Spertino, Picciau, Ottini) illustrerà il rapporto tra cucina italiana e sostenibilità con una presentazione di piatti e prodotti tipici dei territori italiani. Dal 22 al 28 novembre, si terranno degustazioni, seminari e lezioni virtuali di cucina, tra cui gli incontri con lo Chef stellato Andrea Berton e le masterclass virtuali con Leonardo Fumarola e Mariana Sebess. Temi al centro della settimana saranno la promozione della Dieta Mediterranea quale modello di alimentazione equilibrata e di relazione virtuosa tra uomo e natura, le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani e la problematica dell’Italian sounding.
Le attività si possono seguire sui canali social dell’Ambasciata (Instagram; Facebook; Twitter, YouTube) e con gli hashtag #ItalianTaste y #ViviamoCosi.
Clicca qui per vedere il programma.
Vivi le ricette della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, servite anche nei ristoranti di BACI, Buenos Aires Chef Italianos.
- Donato De Santis, Cucina Paradiso (Belgrano, Castañeda 1873, Buenos Aires; Palermo, Arevalo 1538, Buenos Aires), Mercato Paradiso (Belgrano, Juramento 2051, Buenos Aires; Devoto Bahia Blanca 4073, Buenos Aires).
- Leonardo Fumarola, L’adesso (Fray Justo Santa Maria de Oro 2047, Buenos Aires).
- Federico Scoppa, CoRE (Maipu 819, Buenos Aires).
- Alberto Giordano, Ike Milano (Calle Dardo Rocha 2602, Martinez, Buenos Aires).
- Maurizio De Rosa, San Paolo Pizzeria (Uriarte 1616, Buenos Aires).
- Mauro Crivellin, Mauro.it (11 de Septiembre 2465, Belgrano, Buenos Aires).
- Paolo Spertino, Renatto Cucina Italiana (Pareja 3050, Villa Pueyrredón, Buenos Aires).
- Pedro Picciau: Italpast (Juan Dellepiane 1050, Campana, Buenos Aires).
- Roberto Ottini, Altracosa Viandas.
Il Gourmand Food Hall del Patio Bullrich aderisce alla VI Settimana della Cucina Italiana con un menu appositamente creato per questa edizione.
Rassegna Stampa
19.11.2021 – ANSA
23.11.2021 – Giornale Diplomatico