Mercoledì 28 settembre, si è svolta a Palazzo Alvear, la Sfilata GRAN CHACO, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, dall’Associazione Museo Verde e dalla Fondazione Gran Chaco, in collaborazione con la Cooperativa delle Donne Artigiane del Gran Chaco e con il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA).
Durante l’evento, la stilista italiana Daniela Gristina e lo stilista argentino Marcelo Senra hanno presentato creazioni di alta moda, ricorrendo a elaborazioni artigianali e tessuti del Gran Chaco, come il chaguar, un tessuto naturale realizzato dalle comunità indigene.
È un progetto che trascende la moda e il design, puntando a generare consapevolezza sulla salvaguarda dell’ambiente e promuovendo sia l’empowerment delle donne che un uso alternativo delle risorse naturali che eviti la deforestazione. Museo Verde ha anche presentato questa proposta attraverso il “Patto per il Gran Chaco” lo scorso anno alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop26).
La sfilata è un altro evento che si aggiunge a una serie di iniziative volte a valorizzare e promuovere la collaborazione tra la regione del Gran Chaco e l’Italia, nell’ambito del gruppo di lavoro Team Europe dell’Unione Europea.
Rassegna stampa:
29/09/2022 – INFOBAE
29/09/2022 – ANSA
29/09/2022 – Rivista Para Ti
Galleria fotografica: