Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (17-23 ottobre 2022)

slim2022

Inizia oggi, fino al 23 ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), giunta ormai alla sua XXII edizione.

La SLIM costituisce l’appuntamento più importante per la promozione e diffusione della lingua e della letteratura italiana all’estero ed è realizzato dalla Rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca italiani, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

Nel quadro dell’“Anno Europeo dei Giovani”, la XXII edizione della SLIM avrà come tema: “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”, con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa di un Paese, forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente. L’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana, “L’italiano e i giovani“, che potrà essere scaricato gratuitamente unicamente durante la Settimana, nel periodo fra il 17 e il 23 ottobre, in versione EPUB e PDF.

In Argentina sono molteplici le attività organizzate dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in occasione della XXII SLIM: conferenze, manifestazioni culturali in piazza, mostre, proiezioni cinematografiche, interviste radio dal vivo e molto altro. Tra queste, in considerazione dell’accento posto nell’edizione 2022 sulla trasformazione della lingua italiana nel contesto dell’era digitale, figura l’idea dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires di creare un glossario di circa sessanta neologismi, contenente sia le definizioni ed esempi di utilizzo fornite da diversi studenti italiani e argentini che studiano l’italiano in Argentina, sia le vignette illustrative create appositamente dal fumettista Daniele Bonomo (in arte “Gud”). Il prossimo 25 ottobre si terrà l’evento per la presentazione del glossario, alla presenza dell’Ambasciatore Lucentini, di “Gud” e del Prof. Ugo Cardinale.

Segui sui social tutti gli eventi organizzati nell’ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo con l’hashtag SLIM2022.