Il 16 dicembre si celebra l’inizio dell’avventura italiana nello spazio, intrapreso con il lancio nel 1964 del satellite San Marco 1, grazie al quale l’Italia è divenuto il terzo Paese a mettere in orbita un satellite artificiale interamente realizzato a livello nazionale.
Attraverso un impegno istituzionale e industriale significativo, l’Italia ha acquisito nel tempo posizioni di leadership nel settore a livello globale, annoverandosi tra i pochissimi Paesi al mondo che dispongono di una filiera spaziale completa di prodotti e competenze. La leadership italiana fa leva sulle capacità sviluppate dai diversi attori del comparto (enti di ricerca, università e filiera industriale) e su un ampio spettro di tecnologie abilitanti, che vanno dalla manifattura di sistemi alla gestione operativa dei centri spaziali, fino alla fornitura di servizi in diversi ambiti della società civile.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) è impegnato a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese nazionali attive nel settore tramite le numerose iniziative realizzate dalla propria rete diplomatico-consolare in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, in stretto coordinamento con i principali attori istituzionali e privati del settore, a partire dall’Agenzia Spaziale Italiana.
In vista della Giornata Nazionale dello Spazio 2022, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires ha organizzato lo scorso 7 dicembre un seminario online dedicato a ITAREO, un progetto afferente all’ambito delle tecnologie satellitari a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e finanziato nel quadro dell’VIII Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Argentina 2021-2023. L’iniziativa si è rivolta agli studenti dell’Istituto di Alti Studi Spaziali “Mario Gulich” di Cordoba e ai laureati argentini che hanno ricevuto una borsa di studio MAECI per realizzare studi in campo spaziale in centri di ricerca italiani nel quadro del Programma ASI-CONAE.
Il 14 dicembre si è poi svolto il webinar “Innovazione tecnologica e sostenibilità nel NEW SPACE”, organizzato in collaborazione con l’International Centre for Earth Sciences (ICES) dell’Università di Cuyo e con la partecipazione dell’impresa italiana D-Orbit. Quest’ultima ha realizzato una missione in Argentina, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires proprio in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, per incontri con i principali centri di tecnologia spaziale presenti nel Paese.
Infine l’Ambasciatore Fabrizio Lucentini ha visitato oggi la sede a Buenos Aires della Comisión Nacional de Actividades Espaciales (CONAE) argentina e ha avuto una riunione con il suo Direttore Esecutivo e Tecnico, Raúl Kulichevsky, focalizzata sullo stato e le prospettive future della cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Argentina nel settore prioritario delle tecnologie satellitari.
|