Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Italian Design Day 2023 – VII edizione: “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente”

Guarda l’evento di apertura dell’Italian Design Day 2023:

 

Scarica il catalogo dell’Italian Design Day 2023

 

Il prossimo 9 marzo si celebrerà la settima edizione dell’Italian Design Day, rassegna tematica annuale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che propone – attraverso la rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero – un ampio programma di eventi promozionali dedicati al design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano.

Il tema di questa edizione “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente” nasce dalla necessità di mostrare la sinergia tra le diverse sfaccettature del settore e di dedicare particolare attenzione alla sostenibilità e l’inclusione, gli stessi argomenti presentati dall’Italia nel quadro della candidatura di Roma a sede dell’Esposizione Universale 2030 sotto il tema “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”. La qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile, è un elemento connettivo che lega il design italiano alla qualità produttiva lungo una complessa filiera, in un’azione non autoreferenziale ma integrata in un sistema efficiente e condiviso.

flyer digitale idd

Nell’ambito delle iniziative previste in Argentina in occasione dell’Italian Design Day 2023, il prossimo 9 marzo alle 18:30 l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ospita un incontro dal titolo “La sostenibilità come progetto per prendersi cura di noi e delle cose” con ladesigner e architetta Raffaella Mangiarotti, moderato dalla designer Gabi López e con la partecipazione delle architette Paula Lavarello e Paula de Elia. L’ingresso è gratuito con iscrizione previa. Maggiori informazioni sono disponibili QUI.

Dal 14 marzo al 14 aprile sarà poi aperta al pubblico presso il Museo di Architettura e Design (MARQ) di Buenos Aires l’esposizione Light On Made in Italy, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires. La mostra fotografica, curata dalla rivista Interni, ritrae i prodotti di alcuni dei marchi più rappresentativi del design italiano raccontati attraverso le proprie specificità legate a storia, know-how tecnologico, contenuti artigianali e innovazione. A partire dal 9 marzo saranno inoltre disponibili sul canale Youtube dell’Ambasciata i video su rinomati designer e imprese del settore nel design, realizzati sempre dalla rivista Interni. Clicca QUI per accedere alla playlist.

Infine, il 22 marzo, alle ore 17.30, avrà luogo la conferenza “Le eccellenze del restauro italiano: la Venaria Reale”, organizzata dall’Ufficio di Buenos Aires di Agenzia ICE. L’evento vedrà la partecipazione dell’esperta italiana della Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Silvia Sabato, che illustrerà la tecnologia e il saper fare italiano ad architetti e professionisti locali del settore del mobile e del restauro. L’evento sarà trasmesso anche in diretta sul canale YouTube della Sociedad Central de Arquitectos.