Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“Roma mágica”, dal 7 al 21 giugno a Buenos Aires la rassegna cinematografica dedicata alla Città Eterna.

roma magica
roma magica

Dal 7 al 21 giugno si terrà a Buenos Aires la rassegna cinematografica “Roma mágica”, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires in collaborazione con il “Centro Culturale Borges” (CCB), la Facoltà di Architettura, Design e Urbanismo dell’Università di Buenos Aires (FADU-UBA) e il Centro Italo-Argentino di Alti Studi (CIAAE).

La Città Eterna sarà la protagonista del ciclo di proiezioni, una selezione di sette celebri pellicole che hanno contribuito a rendere famoso il cinema italiano e che consentiranno al grande pubblico di immergersi nell’atmosfera unica di Roma.

Darà il via alla rassegna, il 7 giugno presso il Centro Culturale Borges, il film “La grande Bellezza” del regista Paolo Sorrentino. A seguire, sempre presso il CCB, saranno proiettate “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (8 giugno), “Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi (9 giugno), “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (10 giugno), “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek (11 giugno) e “Notti magiche” di Paolo Virzì (14 giugno). Il ciclo cinematografico si chiuderà il 21 giugno presso la Facoltà di Architettura, Design e Urbanismo dell’UBA, dove lo scorso anno è stata inaugurata la Cattedra di cinema e disegno audiovisivo italiano, con la proiezione de “La dolce vita” di Federico Fellini.

L’ingresso è gratuito. La prenotazione è necessaria per le proiezioni presso il Centro Cultural Borges (clicca QUI per effettuarla attraverso il sito web del CCB). Non è invece richiesta per la proiezione del 21 giugno presso la FADU-UBA (disponibilità fino a esaurimento posti).

“Roma mágica” si inserisce nell’ambito della VI edizione di “Fare Cinema”, rassegna del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale realizzata in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura per la promozione del cinema e dell’industria cinematografica italiana, e nel ciclo di eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires a sostegno della candidatura di Roma a sede dell’Esposizione Universale (EXPO) del 2030.

PROGRAMMA

CENTRO CULTURAL BORGES (prenotazione richiesta QUI)

  • “La grande Bellezza” di Paolo Sorrentino – mercoledì 7 giugno
  • “Roma città aperta” di Roberto Rossellini – giovedì 8 giugno
  • “Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi – venerdì 9 giugno
  • “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola – sabato 10 giugno
  • “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek – domenica 11 giugno
  • “Notti magiche” di Paolo Virzì – mercoledì 14 giugno

FADU-UBA (prenotazione non richiesta; disponibilità fino ad esaurimento posti)

  • “La dolce vita” di Federico Fellini – mercoledì 21 giugno