Nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione del sistema universitario italiano si segnalano le seguenti due opportunità:
- 34 borse di studio per l’accesso al Dottorato di Ricerca in “Studi Europei” promosso da un consorzio di università italiane con l’Università di Genova come capofila. Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili al sito https://studieuropei.dottorato.unige.it/. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al prossimo 10 luglio 2023, alle ore 12.00 italiane;
- 14 borse di studio, rivolte a studenti tra i 18 e i 25 anni, per la frequenza di corsi di 9 mesi di alta formazione professionale nell’ambito della moda e del design presso l’Accademia di Alta Formazione di Moda e Design Makecampus, oltre a ulteriori 6 mesi di esperienza lavorativa in aziende del settore. Il bando per queste borse di studio, che coprono i costi di frequenza e di alloggio, è reperibile al sito https://makecampus.it/; per ulteriori informazioni al riguardo o per eventuali richieste di chiarimenti è possibile scrivere a segreteria@makecampus.it. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al prossimo 31 agosto 2023.