Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“L’influenza italiana nel patrimonio architettonico di Buenos Aires”, online il libro sull’impronta architettonica lasciata dagli italiani nella capitale argentina

copertina libro 32

È da oggi disponibile online il libro “L’influenza italiana nel patrimonio architettonico di Buenos Aires”scaricabile gratuitamente cliccando QUI. Sfogliando le pagine del volume, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, sarà possibile percorrere una passeggiata tra alcuni degli edifici più emblematici della capitale argentina progettati da architetti e ingegneri italiani.

Obiettivo del libro è far conoscere a un pubblico ampio un aspetto particolare della presenza italiana in Argentina: l’architetturauna delle innumerevoli sfaccettature degli storici legami che uniscono i due Paesi. Come maestranze, tecnici, progettisti e architetti, gli italiani in Argentina hanno fornito un contributo decisivo in tale ambito, segnando indelebilmente con un’impronta italiana la capitale argentina e lasciandole in eredità alcuni dei suoi simboli più significativi.

L’idea del libro nasce dopo il successo del concorso di disegno “DISEGNIAMO L’ITALIA – L’architettura italiana a Buenos Aires”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires in occasione della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno 2022 e che ha visto oltre trecento alunni delle scuole paritarie italiane della circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires cimentarsi nel disegno degli edifici più rappresentativi della capitale argentina progettati o realizzati da architetti e ingegneri italiani. Anche per tale ragione, i migliori elaborati del concorso arricchiscono le pagine del volume che, organizzate in tre tappe storiche, conducono il lettore a scoprire il contributo apportato da quindici autori italiani a ventuno gioielli architettonici di Buenos Aires.

 

Scarica QUI la versione del libro in alta definizione.