Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: “L’italiano e la sostenibilità”

untitled32

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si terrà dal 16 al 22 ottobre la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM).

La SLIM rappresenta l’appuntamento più importante per la promozione e diffusione della lingua e della letteratura italiana all’estero, realizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica (tra cui, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Cultura, CePeLL, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI, Treccani e CGIE).

Il titolo scelto per la XXIII edizione – “L’italiano e la sostenibilità” – punta a promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità, ponendosi in continuità sia con la candidatura di Expo 2030 Roma e il suo tema “Persone e territori: rigenerazione , inclusione e innovazione”, sia con le celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino, autore dal visionario pensiero ecologista.

In Argentina sono molteplici le attività organizzate dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in occasione della XXIII SLIM. Tra queste, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires hanno realizzato un ciclo di eventi dedicati a Italo Calvino presso la Sede dell’IIC (Marcelo T. de Alvear 1119 3°piano – C.A.B.A.), che comprende la conferenza “Tre prospettive su Italo Calvino” (martedì 17 ottobre alle 18.30; in italiano), il laboratorio di letture “A scuola con Calvino” (giovedì 19 ottobre alle 18.30) e lo spettacolo “Se una notte di primavera…” (mercoledì 18 ottobre alle 18.30) ideato dall’attore Mike Amigorena, che reciterà in spagnolo frammenti delle opere di Italo Calvino, con l’accompagnamento musicale del pianista Alejandro Franov. L’ingresso per i tre eventi è gratuito, con iscrizione previa attraverso il sito dell’IIC di Buenos Aires (cliccare QUI).

Gli eventi organizzati nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo potranno essere seguiti con l’hashtag #SLIM2023.