Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

#OrangeTheWorld – Iniziative rete diplomatico-consolare italiana in Argentina

Banner
Banner

Anche la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina ha promosso iniziative specifiche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nel quadro della campagna di sensibilizzazione “Orange The World” delle Nazioni Unite, a cui la Farnesina e la sua rete estera hanno aderito su indicazione del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

Tra queste, figura la tourneé in tre tappe “Tosca Quintet in concerto” – promossa dai Consolati Generali d’Italia a Buenos Aires, Cordoba e Bahia Blanca – che ha visto la celebre cantante e attrice italiana Tosca, con la partecipazione della cantautrice argentina Teresa Parodi, presentare uno spettacolo realizzato specificamente per la campagna “Orange The World” al Teatro Municipale di Bahia Blanca (24 novembre), al Teatro Coliseo di Buenos Aires (25 novembre) – l’unico di proprietà dello Stato italiano all’estero – e al Teatro del Libertador San Martín di Cordoba (26 novembre). A partire dal 1° dicembre, il concerto sarà disponibile online gratuitamente sui canali YouTube del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires e del Teatro Coliseo.

Con un impegno a tutto tondo, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires in collaborazione con la Commissione di Genere e Diversità della “Asociación Argentina de Empresarios Teatrales” – AADET e il Teatro Coliseo ha altresì promosso la prima edizione dell’iniziativa “Música y Mujeres”, evento articolato in due tavole rotonde con la partecipazione di artisti, manager, professionisti e rappresentanti di organizzazioni del settore di entrambi i Paesi, che ha posto al centro il ruolo delle donne nell’industria musicale dal vivo in Argentina e il contributo dell’esperienza italiana, analizzando progressi, opportunità e sfide sul piano lavorativo e professionale. Il Consolato Generale a Buenos Aires ha anche trasmesso una puntata speciale del contenitore settimanale online “Attualità italiana”, con un’intervista a Loredana Cornero, Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, autrice e produttrice esperta in questioni di genere e di empowerment femminile.

Il Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca, la cui sede si è illuminata di arancione nel segno della campagna “Orange The World”, ha organizzato inoltre, assieme alla Segreteria per le Politiche Sociali e di Genere del Municipio di Bahia Blanca, una conferenza stampa in vista dello spettacolo “Tosca Quintet in concerto”, mirata a valorizzare l’azione dell’Italia per la tutela e la promozione dei diritti delle donne e per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere.

Luci arancioni hanno infine illuminato anche l’edificio del Consolato Generale d’Italia a Cordoba, che si è fatto inoltre promotore insieme al Ministero della Donna della Provincia di Cordoba della campagna di raccolta di vestiti dal titolo “Guapas somos. Elegite y vestite con actitud” per donne vittime di violenza e in situazione di vulnerabilità.