Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giornata del Made in Italy

LOGO RGB GNMI orizzontale_pages-to-jpg-0001 -v2

Il 15 aprile 2024 si celebra in tutto il mondo la prima Giornata nazionale del Made in Italy, iniziativa patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), istituita nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo del genio e del saper fare italiano. Una giornata per celebrare la creatività e l’eccellenza dei prodotti italiani. In tutto il mondo sono previste iniziative di promozione e condivisione che coinvolgono un ampio spettro di partecipanti e settori, puntando a valorizzare il ruolo sociale, economico e culturale del Made in Italy.

La Giornata del Made in Italy prevede più di 200 eventi in Italia e all’estero; grazie al lavoro del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), la ricorrenza comunicherà valori ed eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo.

A Buenos Aires, l’Ambasciata d’Italia ha organizzato un ricevimento presso la residenza dell’Ambasciatore in occasione della tappa della Nave Scuola Amerigo Vespucci a Buenos Aires, nel corso del quale sono state promosse le eccellenze imprenditoriali e gastronomiche del Made in Italy alla presenza del Ministro del Turismo Sen. Daniela Santanchè e del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago. Hanno preso parte all’evento autorità istituzionali, nazionali e locali, nonché’ esponenti del mondo della politica, della cultura, dell’imprenditoria e del giornalismo, e sono stati promossi alcuni dei marchi più iconici e rappresentativi del Made in Italy, tra cui: Alfa Romeo, Campari, Ducati, Ferrero, Fiat, Fratelli Branca, Gancia, Lavazza, Leonardo e Piaggio.

Sempre nella capitale argentina, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e Ampersand, con il sostegno di ICE-Agenzia Italiana per il Commercio Estero, organizzeranno l’incontro “Made in Italy e moda. Influenza su idee e pratiche dell’abbigliamento in Argentina”. Maggiori informazioni sull’evento QUI.

Ulteriori informazioni sulla prima Giornata Nazionale del Made in Italy sono consultabili sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.