Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Aperto il bando della XV edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA. Scadenza per la presentazione dei progetti: 15 giugno 2024

photoiila-1

L’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la collaborazione del Centro Sperimentale di Fotografia Adams, realizza la XV edizione di PHOTO IILA, premio fotografico dedicato a fotografi emergenti latinoamericani di età non superiore ai 40 anni.

Il tema sul quale gli artisti sono invitati a cimentarsi, e che si approfondisce nel bando, è “Identità”, per cui i candidati sono invitati a sviluppare un progetto fotografico attorno a concetti legati al tema in argomento, come per esempio: identità di genere, senso di appartenenza a una comunità (religiosa, culturale, territoriale), minoranze ecc.

Le opere saranno valutate da una giuria competente, composta da esperti provenienti dal mondo della fotografia e dal mondo accademico, tra cui il fotografo italiano Dario De Dominicis, che selezionerà un progetto vincitore che sarà esposto presso il Museo di Roma in Trastevere dal 17 settembre al 27 ottobre 2024, insieme alle foto dello stesso De Dominicis, per creare un dialogo tra la fotografia italiana e quella latinoamericana.

Al vincitore/vincitrice verrà offerta la copertura delle spese di viaggio andata/ritorno per Roma; un contributo di 3.000 euro alle spese di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti) per la realizzazione di una residenza di un mese a Roma, in concomitanza con la mostra, durante la quale dovrà sviluppare, sotto la guida di De Dominicis, un progetto fotografico che abbia come tema centrale la città di Roma. Al termine del soggiorno, il vincitore terrà una conferenza pubblica sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto sarà presentato nell’ambito della prossima edizione del Premio e farà parte della successiva edizione della suddetta mostra.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 15 giugno 2024.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’IILA